Nel mondo esistono molti piloti in grado di fare ciò che vogliono con un’automobile. Uno come Ken Block appartiene certamente a questa categoria. La differenza è che lui con l’auto vuole fare cose molto strane. E ci riesce benissimo. Passare in mezzo e girare intorno a due tram in movimento? Passare sotto (sì, sotto) ad una moto impennata? Percorrere mezzo ovale a piena velocità e sempre intraversato? Per lui è tutta ordinaria amministrazione.

Ken Block è un pilota americano di rally. Partecipa al Wrc e anche al Rallycross. Quello che lo rende straordinario è soprattutto ciò che fa quando non è impegnato nelle gare. Essenzialmente, sceglie un percorso, lo riempie degli ostacoli più impensati e ci passa in mezzo a velocità folli. Ovviamente, la sua macchina non è mai dritta. Ha chiamato questi spettacoli “Gymkhana”. Ed è diventato una superstar del web. I video curatissimi di queste esibizioni, veri e propri film, hanno collezionato milioni di visualizzazioni su You Tube. L’ultimo, il quinto della serie, è stato girato a San Francisco e ha superato i 43 milioni di visite.

L’auto scelta da Ken per questi funambolismi è una Ford Fiesta RS preparata per i rally, spinta fino a superare ampiamente i 600 cavalli. Ora ci riprova, in Europa, a Budapest. E questa volta userà una vettura di serie, la nuova Ford Fiesta ST EcoBoost 1.6 da 182 cavalli. E sarà circondato da alcuni fortunati appassionati che hanno vinto il concorso “Vinci Ken Block”, che potranno ammirare da vicinissimo le sue evoluzioni.

Qui sotto il video della Gimkhana 5 a San Francisco