Le nuove versioni delle Ford Fiesta e Kuga hanno ricevuto il massimo punteggio, 5 stelle, nei test di sicurezza Euro Ncap. In particolare la nuova Kuga ha totalizzato un punteggio dell’88%, il più elevato per un Suv di medie dimensioni. La nuova Fiesta si è aggiudicata un punteggio dell’83%.

Inoltre Ford ha ricevuto due nuovi riconoscimenti speciali per le tecnologie di assistenza alla guida che aggiungendosi ai quattro ottenuti dalla Focus, portano a 6 il numeri degli Euro Ncap Advanced Award attribuiti alla casa di Detroit, più di qualsiasi altro costruttore. I riconoscimenti speciali sono andati al sistema MyKey e al Sync con Emergency Assistance, disponibili sulla Fiesta.

Il sistema MyKey permette ai genitori di impostare alcune restrizioni e configurare alcune caratteristiche dell’auto quando la prestano ai propri figli, come la limitazione della velocità massima e del volume della radio. Impedisce inoltre la disattivazione delle tecnologie di sicurezza.

Il Sync con Emergency Assistance, che ha debuttato sulla B-Max, telefona automaticamente al 112 in caso di incidente. Il sistema indica la posizione del veicolo comunicando le coordinate Gps.

“I riconoscimenti Euro NCAP Advanced premiano l’eccellenza nell’innovazione nel campo della sicurezza – ha dichiarato Michiel van Ratingen, segretario generale Euro Ncap – Ford ha dimostrato il suo impegno nel portare tecnologie avanzate di sicurezza a bordo di un’ampia gamma di veicoli, e merita ogni singolo riconoscimento ricevuto”.

LINK UTILI:

Protocollo Euro NCAP: cosa cambia dal 2013 al 2017

Tutti i risultati dei crash test EuroNCAP: il protocollo

Ford Kuga: la nuova generazione al Salone di Ginevra

Nuova Ford Fiesta: tecnologia all’avanguardia anche per un’auto compatta