Ford Fiesta 2017 – Con il grande evento Go Further, a Colonia, Ford ha svelato la nuova generazione di Fiesta che andrà a rivoluzionarie la storia della compatta dell’Ovale Blu.

La best seller europea tra le compatte presenta un’evoluzione del linguaggio estetico. Il cofano, che si distingue per pulizia e precisione delle linee, si raccorda alla fascia anteriore indirizzando l’attenzione sulla grigia anteriore, più ampia, e sui fari affilati e avvolgenti, che rendono Fiesta immediatamente riconoscibile. Il profilo laterale punta su un’idea di maggiore stabilità per rinforzare la presenza su strada grazie a 7 cm di lunghezza 1 cm di larghezza in più rispetto alla generazione precedente e alla forma dei fari posteriori a sviluppo orizzontale a “C”. Infine i cerchi da 18” presentano un design asimmetrico.

Ford Fiesta 2017 | interni rivisti

La struttura della scocca è stata irrigidita, mentre Ford annuncia un isolamento da rumore e vibrazioni del motore, grazie anche al parabrezza acustico, ulteriormente migliorato con 29,3 ‘son’ (unità di misura della sensazione sonora) percepiti a 100 km/h che rappresentano un miglioramento del 7% rispetto alla generazione precedente. Gli interni della nuova generazione di Fiesta rappresentano la prima applicazione, nel settore auto, di una nuova tecnologia di rivestimento delle superfici che le arricchisce di eleganti motivi tridimensionali: l’atmosfera a bordo è esaltata dal tetto panoramico, apribile, costituito da 2 pannelli in cristallo oscurato. Sulla Ford Fiesta 2017, l’Ovale Blu introduce l’EasyFuel già visto sulla nuova Ford Ka+, un sistema privo di tappo impedendo di utilizzare il carburante sbagliato, e comunica che le porte richiedono il 20% di spinta in meno per essere chiuse oltre alla protezione per gli spigoli delle porte (Door Edge Protector).

Ford Fiesta 2017 | migliora l’assistenza alla guida

La piattaforma hi-tech è basata su 2 telecamere, 3 radar e 12 sensori a ultrasuoni e può monitorare a 360 gradi l’area intorno all’auto e la strada che precede fino a 130 metri. Sarà la prima Ford a essere dotata di una versione avanzata del sistema di riconoscimento dei pedoni e di un aggiornamento del sistema di parcheggio semiautomatico Active Park Assist ma soprattutto sarà la prima auto del segmento in Europa a essere dotata del monitoraggio del traffico in arrivo (Cross Traffic Alert). La nuova generazione di Fiesta sarà anche la prima Ford a essere dotata di un impianto audio premium B&O PLAY che crea un’esperienza di ascolto personalizzata per una potenza totale del sistema di 675 watt.

Ford Fiesta 2017 | SYNC 3 in arrivo

La nuova generazione di Fiesta definirà nuovi standard di connettività, intrattenimento e comunicazione grazie al SYNC 3, che si avvale di un nuovo touch-screen capacitivoda 4,2, 6,5 o 8 pollici, ad alta risoluzione. E’ dotato della funzione AppLink, che permette di utilizzare tramite i comandi vocali una serie di app per smartphone tra cui la funzione Siri Eyes Free mentre gli utenti Android potranno accedere tramite i comandi vocali ai servizi di ricerca, a Google Maps e allo store Google Play. Ford ha incrementato il numero delle lingue supportate dal SYNC, passate da 9 a 14. All’interno, la reinterpretazione ergonomica dello spazio ha comportato la riduzione di quasi il 50% dei pulsanti, pur assicurando un numero superiore di funzioni.

Ford Fiesta 2017 | motorizzazioni

La gamma delle motorizzazioni della Ford Fiesta 2017 è composta da propulsori diesel e benzina Euro 6: dal 3 cilindri EcoBoost 1.0, disponibile in 3 step di potenza, da 100, 125 e 140 cavalli, accoppiato al nuovo cambio manuale a 6 marce a basso attrito (la versione da 100 cavalli sarà disponibile anche con cambio automatico a 6 marce e paddle al volante). Presente anche il 3 cilindri 1.1, aspirato, disponibile in 2 step da 70 e 85 cavalli, che condivide l’architettura con l’EcoBoost e sarà offerto in sostituzione dell’attuale 1.2 da 82 cavalli. Il TDCi 1.5 sarà proposto in 2 step di potenza, da 85 e 120 cavalli, con emissioni CO2 di soli 89 g/km. Un nuovo pulsante Eco permetterà di regolare il motore per aiutare i guidatori a risparmiare carburante quando non hanno necessità di prestazioni superiori. Nuove le sospensioni e l’Electronic Torque Vectoring Control che permette in curva un’aderenza incrementata del 10%, e una distanza di arresto a 100 km/h che Ford annuncia ridotta dell’8%.

Ford Fiesta 2017 | 4 nuove versioni

Per incontrare la crescente domanda di clienti che cercano vetture di segmento B versatili e di qualità superiore, Ford Fiesta 2017 sarà disponibile nella più completa e ampia scelta di versioni di sempre, anche nella declinazione Vignale affiancando Mondeo, S-MAX, Kuga e Ford  Edge, e si distinguerà per gli eleganti stilemi Vignale come la caratteristica griglia anteriore con trama esagonale, le finiture in alluminio e i cerchi in lega da 18’’.

Disponibile nelle versioni da 3 e 5 porte, Ford lancerà una versione Active distinguerà la prima Fiesta crossover e la nuova serie ST-Line, ispirata al carattere e al dinamismo delle vetture Ford Performance con un kit estetico che include minigonne, griglia anteriore, paraurti e cerchi in lega dal design sportivo. La continuità con la tradizione Fiesta sarà assicurata dalla Titanium, la serie ad alto contenuto di tecnologia, e nella serie Plus. Ognuna delle 4 varianti di Fiesta presenta un carattere unico sviluppato sulla base di un design comune che può essere personalizzato tramite la scelta di colori a contrasto o di nuove tinte come il Milano Grigio.

Ford Fiesta 2017 | prezzo e uscita

Ford non ha ancora comunicato il prezzo di listino ufficiale della vettura che, visto l’upgrade rispetto alla precedente versione, dovrebbe partire da un prezzo superiore ai 12.750 euro del prezzo di partenza del modello attuale. La data di uscita sul mercato italiano della nuova Ford Fiesta è prevista per luglio 2017.

Ford Fiesta 2017 | scheda tecnica preliminare

Dimensioni Hatchback 5 porte
Lunghezza (mm) 4.040
Larghezza (mm) 1.734
Altezza (mm) 1.483
Passo (mm) 2.493

Motori a benzina (trasmissione) – CO2 (g/km)
1.1 70 CV 5 marce (manuale) 101
1.1 85 CV 5 marce (manuale) 101
EcoBoost 1.0 – 100 CV 6 marce (manuale) 97
EcoBoost 1.0 – 100 CV 6 marce (automatico) N.D.
EcoBoost 1.0 – 125 CV 6 marce (manuale) 98
EcoBoost 1.0 – 140 CV 6 marce (manuale) 102

Motori diesel: (trasmissione) – CO2 (g/km)
TDCi 1.5 85 CV 6 marce (manuale) 82
TDCi 1.5 120 CV 6 marce (manuale) 89

Serie/Versioni:
Plus
Titanium
Active
ST-Line
Vignale

Tecnologie di assistenza alla guida:
Sistema di parcheggio semiautomatico in parallelo e in perpendicolare
(Active Park Assist with Perpendicular Parking)
Controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control)
Limitatore regolabile di velocità (Adjustable Speed Limiter)
Abbaglianti automatici (Auto High Beam)
Rilevamento dei veicoli nella zona d’ombra (Blind Spot Information System)
Monitoraggio dei veicoli in arrivo (Cross Traffic Alert)
Indicatore della distanza di sicurezza (Distance Indication)
Monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert)
Allarme preventivo pre-collisione (Forward Collision Warning)
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori (Front and Rear Park Aid)
Assistenza alla partenza in salita (Hill Launch Assist)
Monitoraggio della corsia di marcia (Lane Keeping Alert)
Assistenza al mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Aid)
Frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni
(Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection)
Riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition)

Sicurezza:
Airbag: frontali guidatore e passeggero, laterali guidatore e passeggero, laterali a tendina
Assistenza elettronica alla frenata d’emergenza (Emergency Brake Assist)
Controllo elettronico della stabilità (Electronic Stability Control)
Cinture di sicurezza con pretensionatori e limitatori di carico anteriori e posteriori (lati esterni)
Cinture anteriori con fibbie autobloccanti
Agganci ISOFIX
Disattivazione air-bag passeggero anteriore con avviso
Avviso cinture di sicurezza non allacciate