Arriva finalmente anche in Europa il nuovo Ford Edge, l’ultimo della famiglia dei SUV dell’Ovale Blu che si affianca ai già esistenti EcoSport e Kuga per una gamma ora completa.

Dopo il successo registrato in Nord America, ecco che sbarca anche nel Vecchio Continente quello che viene definito il SUV ‘full size’ dell’azienda americana, che per la prima volta è aperto anche agli ordini per il mercato italiano. La Ford Edge, nata nel 2006 negli Stati Uniti, è alla sua seconda generazione.

In Europa sarà ordinabile nelle serie Plus, Titanium e Sport: a bordo della vettura si respira un’atmosfera di categoria superiore, grazie alla qualità premium dei materiali e alla silenziosità assicurata dal sistema di riduzione attiva del rumore (Active Noise Control, di serie su Titanium e Sport) e dall’utilizzo di cristalli acustici.

Nella sua dotazione di serie della versione Plus, la Ford Edge viene fornita con cerchi in lega 19”, cristalli posteriori oscurati, fari automatici con funzione antiabbagliamento, climatizzatore automatico bi-zona, 7 airbag (incluso quello per le ginocchia del guidatore), controllo velocità di crociera con limitatore automatico di velocità (Cruise Control with Automatic Speed Limiter Device), sistema di riconoscimento segnali stradali (Traffic Sign Recognition), sistema di mantenimento corsia (Lane Keeping Aid) e monitoraggio attenzione del guidatore, e sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC 2 con touch-screen 8”.

Se invece si vuole alzare l’asticella, ecco la gamma Titanium, che a quanto disponibile già nella Plus aggiunge barre sul tetto, sbrinatore rapido Quickclear, volante e sedili riscaldabili, portellone posteriore ad apertura automatica senza mani (Hands-Free Liftgate), telecamera posteriore, limitatore di velocità intelligente (Intelligent Speed Limiter), sistema di riduzione attiva del rumore (Active Noise Control), e navigatore satellitare.

Infine la serie Sport, che ovviamente si presenta con un fare molto più sportivo rispetto agli altri due allestimenti. Cerchi neri in lega 20”, estrattore posteriore e griglia anteriore dal design sportivo, pedaliera in alluminio, sospensioni sportive, sterzo adattivo Ford (Adaptive Steering Wheel), che modifica in tempo reale il rapporto tra giri del volante e direzione delle ruote per garantire la massima agilità alle basse velocità e più precisione alle andature più sostenute, e navigatore satellitare Sony.

La tecnologia a bordo della nuova Ford Edge offre la telecamera frontale con visuale a 180 gradi (Front Wide-View Camera), il sistema di parcheggio semi-automatico (Active Park Assist) e il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection).

I propulsori a disposizione si basano tutti sul diesel 2.0 TDCi tipico di casa Ford, nelle sue varianti da 180 e 210 cavalli, quest’ultima abbinata al cambio automatico Powershift, con paddle al volante. Tutti equipaggiati con sistema Start&Stop, consumano solo 5,8 l/100km secondo quanto comunicato dalla casa produttrice. Infine i prezzi: il listino parte da 46.250 euro.