E’ stata svelata oggi, giovedì 25 giugno, a Colonia la versione definitiva della Ford Edge, SUV di medie dimensioni che per la prima volta sarà in vendita anche in Europa (oltre a Nord America, Sud America e Asia Pacific) dove arriverà nel 2015. La prima generazione è nata nel 2007 in Nord America, dove ha ridefinito il concetto tradizionale di SUV, creando il segmento dei SUV crossover, e dove nel 2013 è stato uno dei veicoli più venduti in assoluto. Il modello punta a distinguersi per qualità dei materiali e dell’atmosfera a bordo, ma anche per design e tecnologie. La nuova Edge è, infatti, la prima vettura dell’Ovale Blu dotata dello sterzo adattivo e il primo veicolo Ford europeo a implementare la tecnologia di riduzione attiva del rumore e la doppia telecamera anteriore con schermo Split View.

Lo sterzo adattivo varia dinamicamente il rapporto tra giri del volante e direzione delle ruote per migliorare la sensibilità e la precisione dello sterzo in tutte le condizioni di guida. Alle velocità più basse il sistema rende il veicolo più agile e comodo da manovrare mentre a velocità autostradali il controllo risulta maggiormente morbido e stabile. La riduzione attiva dei rumori, invece, rende più confortevole l’ambiente a bordo: tre microfoni, disposti in posizioni strategiche, producono tramite gli altoparlanti delle onde sonore opposte in grado di neutralizzare efficacemente la percezione del rumore del motore. Il comfort a bordo è arricchito dagli speciali pneumatici, progettati per ridurre il rumore del rotolamento, e dall’implementazione di speciali cristalli acustici di nuova generazione.

La gamma di tecnologie della Edge comprende anche il portellone posteriore ad apertura automatica senza mani, Hands-Free Tailgate, e il SYNC 2, la nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford. Presente il controllo adattivo della velocità di crociera, Adaptive Cruise Control, con allarme preventivo e sistema di prevenzione delle collisioni e la nuova generazione del sistema di parcheggio semiautomatico, Active Park Assist, con funzione di parcheggio in perpendicolare e monitoraggio del traffico. Per quanto riguarda la sicurezza, Edge dispone di un sistema di frenata semiautomatica in città (Active City Stop), cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato, sistema di monitoraggio della zona d’ombra e di riconoscimento dei segnali stradali. Le sospensioni posteriori indipendenti Integral-Link sono sviluppate per garantire il massimo comfort assorbendo le imperfezioni della strada senza compromettere la maneggevolezza mentre il telaio si avvale di acciai ad alta resistenza per una risposta al volante che Ford promette essere più reattiva.

“Negli anni recenti i clienti di tutto il mondo passano dall’auto al SUV con frequenza crescente - ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente, Marketing, Vendite e Assistenza di Ford Europa -. E’ il momento adatto per lanciare in Europa un SUV Ford di dimensioni e categoria superiori”. In Europa, la nuova Edge sarà equipaggiata del motore TDCi 2.0, declinato in due livelli di potenza. Al propulsore da 180 cavalli e 400 Nm di coppia con cambio manuale a 6 marce (emissioni CO2 stimate in 149 g/km), si sommerà quello più potente da 210 cavalli e 450 Nm di coppia, con cambio automatico Powershift a 6 marce e paddle al volante (159 g/km di emissioni CO2). La trazione dovrebbe essere solo integrale, con il Torque Vectoring Control e Curve Control.

Il prezzo è ancora da definire ma dovrebbe essere concorrenziale con quello Audi Q5 e Volvo XC60, le principali rivali del segmento. La nuova Edge arriverà in Italia nell’autunno 2015 e completa l’offerta europea di SUV Ford che continua l’offensiva nel mercato dei SUV ampliando la propria gamma europea al fianco di Kuga ed EcoSport. Secondo i dati, il peso dei SUV nel mercato del Vecchio Continente è oggi più che raddoppiato, passando dal 10% del 2008 al 21% del 2013. L’obiettivo dell’Ovale Blu è triplicare le proprie vendite in questo segmento entro il 2018.

LEGGI ANCHE

Ford Focus ST 2014: anteprima mondiale a Goodwood

Ford EcoSport test drive: il video di Leonardo.it

Nuova Ford Mustang: foto e video dal Salone di Ginevra

Ford Vignale: la filosofia a tre pilastri per conquistare i clienti

Ford Vignale 2014: Leonardo.it intervista Gaetano Thorel