Un viaggio tra Soave e San Bonifacio. La splendida cornice dei vigneti scaligeri e la nuova Ford EcoSport. Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di toccare con mano in anteprima la creatura dell’ovale, da poco sul mercato italiano.

La versione europea del nuovo EcoSport si aggiunge all’offerta SUV che Ford ha nel proprio portfolio: la EcoSport affianca la Kuga e presto con la Edge sarà calato il tris. Noi l’abbiamo provata la scorsa settimana. Un bel viaggio tranquillo da Milano fino a Soave. Come potete vedere nel video il bellissimo blu oceano dell’auto e i verdi delle vigne hanno creato un contrasto di colori davvero bello da vedere. Immagino però vogliate sapere qualcosa di più sulla EcoSport. Ok.

Il punto chiave: lo definirei un Suv cittadino. Si sta piuttosto comodi, anche se dietro non è certo un salottino. Il punto di forza: Nonostante le dimensioni è decisamente maneggevole. Perfetto per la città, ve lo assicuro. Una pecca: il bagagliaio a “portiera” non rende semplicissimo scaricare sacchetti e eventuali borse quando si è posteggiati.
Curiosità: la tecnologia AppLink permette di utilizzare le applicazioni degli smartphone in vivavoce tramite i comandi vocali. Tra queste spicca la funzione Emergency Assistance del SYNC si attiva in caso d’incidente telefonando automaticamente al 112 e segnalando, in lingua locale, la posizione del veicolo ricavata tramite il GPS di bordo.

Il prezzo? 19.500 euro per la 1.5 Ti-VCT 111 cavalli. La versione con EcoBoost da 1 litro di cilindrata e 125 cavalli  costa 20.250 euro. Vi consiglio di provarla. Poi ci fate sapere. Alla prossima!