Durante il Mobile World Congress di Barcellona è stata svelato il nuovo Ford EcoSport, nella versione di produzione destinata all’Europa. Il SUV compatto è realizzato sulla base della piattaforma globale B di Ford, e garantisce l’efficienza e l’agilità di una family car compatta senza rinunciare alla flessibilità, allo spazio, alla posizione di guida elevata e alla possibilità – tipica delle vetture del segmento – di raggiungere anche i luoghi più inaccessibili.

L’EcoSport sarà equipaggiato con l’innovativo motore Ford EcoBoost 1.0, eletto Motore dell’Anno 2012 (in 3 anni sono già 500.000 le unità prodotte) nella versione da 125 CV. A questo si affiancherà un propulsore abenzina 1.5 da 110 CV e un diesel 1.5 da 90 CV, che garantirà la migliore efficienza della sua classe. Il design contemporaneo e moderno del SUV della casa americana trasmette un’idea di dinamismo e sportività a cui non manca una gamma di tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida, come l’ESP e l’assistenza alla partenza in salita.

Il SUV compatto rappresenta inoltre il primo modello europeo su cui sarà disponibile la tecnologia AppLink, che permette di utilizzare le applicazioni degli smartphone in viva voce tramite i comandi vocali. Tra queste spicca la funzione Emergency Assistance del SYNC si attiva in caso d’incidente telefonando automaticamente al 112 e segnalando, in lingua locale, la posizione del veicolo ricavata tramite il GPS di bordo.

Ecosport sarà in vendita alla fine di quest’anno, e farà parte della nuova gamma di SUV con cui Ford – insieme alla nuova Kuga - allargherà la propria offerta nel segmento. Presto arriverà in Europa anche la prossima generazione dell’Edge, un SUV di categoria superiore diventato molto popolare negli Stati Uniti e in diversi mercati di tutto il mondo.