E’ un SUV compatto e ricco di design moderno, è il Ford EcoSport presentato nella versione dedicata al mercato europeo in anteprima mondiale. L’EcoSport che monterà lo strepitoso EcoBoost 1.0, motore dell’anno per il 2012, nella versione da 125CV sarà in vendita in Europa alla fine del 2013.

La versione europea del nuovo EcoSport si aggiunge all’offerta SUV che Ford ha nel proprio portfolio e che affiancherà la nuova Kuga oltre ad essere seguito seguito dalla prossima generazione del Ford Edge, un SUV di categoria superiore e dalle dimensioni più generose che si è già dimostrato molto popolare negli USA e in altri mercati in tutto il mondo. Ford inizierà quest’anno anche la produzione, in Russia, del SUV a sette posti Explorer.

L’EcoSport è costruito sulla base della piattaforma globale B di Ford, e garantirà l’efficienza e l’agilità di una family car compatta senza rinunciare alla flessibilità, allo spazio, alla posizione di guida elevata, e alla possibilità di un SUV di raggiungere anche i luoghi più inaccessibili. Oltre alla già citata motorizzazione EcoBoost EcoSport monterà anche un motore 1.5 benzina da 110CV e un pari cilindrata diesel da 90CV.

A bordo dell’EcoSport sarà disponibile il sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC, e sarà uno dei primi modelli europei a essere dotato di AppLink, la tecnologia Ford grazie alla quale è possibile utilizzare le app di smartphone e tablet, come il servizio di streaming musicale Spotify, tramite comodi e sicuri comandi vocali. La funzione Emergency Assistance, inoltre, aiuterà le persone a bordo a mettersi in contatto con i servizi di emergenza in caso d’incidente, telefonando automaticamente al 112 e segnalando la posizione del veicolo, scegliendo la lingua corretta con cui comunicare in base al luogo in cui ci si trova.

LE AUTO DI OGGI E DOMANI A GINEVRA: LEGGI ANCHE QUESTI POST

Le ragazze più belle dello show
Golf 7 GTI e GTD: le anteprime dei due bolidi Volkswagen
Le principali novità della Kia
LaFerrari: la prima ibrida nella storia di Maranello
Renault Captur: la concept car in anteprima mondiale, foto
Hyundai Grand Santa Fe: fotogallery
Kia pro cee’d GT e cee’d GT al debutto mondiale
Le principali novità della Hyundai
Marchionne e Montezemolo preoccupati per l’Italia
Tutti i numeri e le novità del Salone di Ginevra