Ford ha annunciato molte e sostanziose novità per il nuovo EcoSport, il SUV dell’Ovale Blu che si presenta sul mercato più compatto, dinamico ed elegante.

A farla da padrona, dunque, la qualità e l’eleganza degli interni, dinamiche di guida più raffinate e dotazioni di serie al passo con i tempi.

Prima novità: la ruota di scorta montata esternamente sul portellone posteriore diventa ora un optional: la vettura, infatti, potrà essere ordinata anche senza. Non è un dato secondario, perché ciò permette di recuperare spazi ed avere un ingombro minore.

Senza sottovalutare il fatto che, con questa configurazione, siamo di fronte ad un completo re-design del posteriore e del Suv in senso lato, la cui lunghezza totale ora è di soli 4 metri.

Le cerniere del portellone, sul quale trova posto il badge EcoSport, sono state modificate per facilitare l’apertura parziale e agevolare l’accessibilità negli spazi più stretti. Ovviamente vi farà un kit di riparazione d’emergenza qualora verrà acquistata un EcoSport senza ruota di scorta.

Inoltre, da ora in avanti, su tutte le EcoSport saranno presente EasyFuel, un sistema che permette a chiunque di non incappare in errore al momento del rifornimento e di scegliere il carburante giusto.

E poi l’interno: i sedili sono riscaldabili e disponibili con rifiniture in pelle; il volante, invece, ha ricevuto un sonante aggiornamento per quanto ne concerne il design e con l’aggiunta di cromature diventa ancora più elegante.

Cambiata la posizione della leva del freno a mano e aggiornato il design del pannello strumenti, della console centrale e dei rivestimenti delle porte. Materiali fonoassorbenti limitano la rumorosità e dunque il fastidio della vettura, cosa che assieme ai vetri posteriori oscurati permette momenti di lunghi relax.

Ford ha aggiunto alla dotazione tecnologica parabrezza e retrovisori riscaldabili, disponibili all’interno del nuovo Winter Pack. Aggiornate anche taratura di sospensioni, servosterzo e del controllo elettronico di stabilità (ESC).

La Ford EcoSport dotata dei nuovi aggiornamenti è immediatamente ordinabile, con un listino che parte da 18.000 euro.