Il motore Ford EcoBoost 3 cilindri 1.0 ha ricevuto per la quarta volta consecutiva il titolo di Motore dell’Anno (International Engine Of The Year) nella categoria riservata ai propulsori di cilindrata inferiore a 1 litro. E’ l’ottavo riconoscimento conquistato dal Ford EcoBoost 1.0, che si aggiunge ai 3 titoli assoluti e a 4 di categoria già ottenuti in passato, di cui 3 nella categoria ‘Best Engine Under 1.0-litre’ e 1 in quella riservata ai ‘Best New Engine’.

Il propulsore vanta doti di brillantezza ed efficienza che l’hanno reso uno dei motori più apprezzati dai clienti Ford europei, che l’hanno scelto, in generale, a bordo del 20% dei modelli dell’Ovale Blu venduti in Europa nel 2014, nonché a bordo del 40% delle Fiesta. L’EcoBoost 1.0 è stato nominato vincitore nella sua classe, ‘Best Engine Under 1.0-litre’, resta l’unico motore ad aver vinto, nella storia del premio, 3 titoli assoluti. La giuria, composta da 87 giornalisti del mondo dell’auto provenienti da 3 paesi, ha valutato i vincitori tenendo in considerazione guidabilità, prestazioni, efficienza, comfort e contenuto tecnologico.

I clienti Ford in Europa possono scegliere l’EcoBoost 1.0 a bordo di 10 modelli tra auto e veicoli commerciali (Fiesta, B-MAX, EcoSport, Focus, C-MAX, C-MAX7, Tourneo Courier, Transit Courier, Tourneo Courier, Transit Connect): “Il motore Ford EcoBoost 3 cilindri 1.0 ha cambiato le regole del gioco tra le cubature di cilindrata ridotta, e siamo orgogliosi di vedere come resti saldamente al vertice della categoria nonostante l’incremento del numero di motori concorrenti – ha dichiarato Joe Bakaj, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa -. Lo spirito d’innovazione che ci ha guidato nello sviluppo di questo straordinario propulsore continua a essere alla base dell’evoluzione tecnologica dei nostri motori”.

La famiglia di motori EcoBoost, che condivide soluzioni tecnologiche come l’iniezione diretta, la doppia fasatura variabile indipendente e il turbo, è disponibile in tutto il mondo anche nelle cubature 1.5, 1.6, 2.0, e 2.3 a 4 cilindri, e in quelle 2.7 e 3.5 a 6 cilindri a V. Il 3.5 V6, in particolare, equipaggerà la nuova supercar Ford GT con la quale l’Ovale Blu, nel 2016, tornerà in pista a Le Mans, a 50 anni dalla triplice vittoria..