Cinque milioni di motori prodotti. I propulsori Ford EcoBoost hanno raggiunto questo incredibile risultato grazie a un 3 cilindri 1.0 fabbricato nel Michigan, Stati Uniti, che equipaggia una Ford Focus. Ogni mese, Ford produce globalmente, presso le proprie strutture, 200.000 EcoBoost e proprio il 3 cilindri 1.0 è uno dei più celebri propulsori nella storia mondiale dell’auto essendo l’unico ad aver vinto per 3 volte, nel 2012, nel 2013 e nel 2014, il titolo di “Motore dell’Anno”.

Ford EcoBoost, boom anche in Europa

Nel 2014, in Europa, le tecnologie EcoBoost sono state scelte da 1 cliente Ford su 4, oltre 230.000 in totale. L’EcoBoost 1.0 è disponibile trasversalmente rispetto alla gamma, sia a bordo di auto compatte come la Fiesta che su ‘family car’ a 7 posti come la C-MAX7: “I motori EcoBoost offrono prestazioni brillanti e riducono la spesa per il carburante – ha dichiarato Joe Bakaj, Vice Presidente Sviluppo Prodotti di Ford Europa -. Queste qualità li rendono estremamente apprezzati dai nostri clienti, in Europa e nel mondo. Le tecnologie EcoBoost hanno cambiato le regole del gioco e stanno portando ogni giorno nuovi clienti nel mondo dell’Ovale Blu”. Le unità destinate ai veicoli europei vengono prodotte a Colonia, Germania, e a Craiova, Romania.

Ford EcoBoost anche sulla nuova Ford GT

Le tecnologie EcoBoost, nate nel 2009 e introdotte in Europa nel 2010, permettono ai motori a benzina di erogare prestazioni paragonabili a quelle di motori di cubatura superiore ma mantenendo i vantaggi derivanti da una cilindrata compatta con conseguenti costi di gestione ridotti in termini di tasse di circolazione, assicurazione e carburante. La tecnologia, che integra a sistema l’iniezione diretta ad alta pressione, il turbo e la doppia fasatura variabile e indipendente delle valvole, è disponibile per unità anche molto differenti, sia per cubatura che per frazionamento. La gamma va infatti dal 3 cilindri 1.0 da 100 e 125 cavalli che equipaggia, tra le altre, Fiesta, B-MAX, EcoSport, Focus e C-MAX (sia 5 che 7 posti), fino al 4 cilindri 2.3 da 314 cavalli della nuova Mustang e, in versione da oltre 320 cavalli, della nuova generazione di Focus RS. La tecnologia Ford Ecoboost è disponibile anche sul V6 3.5 da oltre 600 cavalli della supercar Ford GT.