Per il terzo anno consecutivo ha conquistato il titolo di Motore dell’Anno, impresa mai riuscita da un singolo motore nella storia del premio. Ora il Ford Ecoboost 1.0 aggiunge un altro riconoscimento al suo palmarès. Secondo i dati diffusi da Ford, infatti, nei primi sei mesi del 2014 è stato il propulsore turbo a benzina più venduto in Europa essendo stato scelto da un quinto dei clienti dell’Ovale Blu nel Vecchio Continente. Da gennaio a giugno 2014, Ford ha venduto circa 120.000 veicoli dotati dell’EcoBoost 1.0, un incremento di più del 15% rispetto ai 104.000 venduti nello stesso periodo del 2013. Nello stesso periodo, l’EcoBoost 1.0 è stato scelto dal 47% dei clienti B-MAX, dal 33% dei clienti Focus e dal 30% dei clienti Fiesta.

“La gamma di modelli sui quali è disponibile continua a crescere e conterà presto al suo interno anche la nuova Mondeo, a dimostrazione del grande
potenziale di questo innovativo propulsore”
ha dichiarato Barb Samardzich, Chief Operating Officer di Ford Europa. Lo scorso giugno, l’EcoBoost 1.0, il cui blocco è così compatto che le dimensioni della sua base non superano quelle di un foglio A4, ha ricevuto il titolo di Motore dell’Anno 2014. La giuria ne ha sottolineato l’efficienza, le prestazioni, il comfort e il piacere di guida.

Lanciato nel 2012 a bordo della Ford Focus, l’EcoBoost 1.0 a 3 cilindri è oggi disponibile in 72 paesi in tutto il mondo. In Europa equipaggia Fiesta, B-MAX, EcoSport, C-MAX, C-MAX7, Tourneo Courier, Tourneo Connect, Transit Courier, Transit Connect, e arriverà a breve a bordo della nuova Mondeo, istituendo un inedito rapporto tra dimensioni dell’auto e cilindrata. La ricerca ha portato alla realizzazione di un motore ad alto contenuto tecnologico che si avvale di soluzioni innovative per ridurre i consumi senza compromettere le prestazioni. La compatta turbina a bassa inerzia che sovralimenta l’EcoBoost 1.0, per esempio, compie più di 248.000 giri al minuto, il doppio della velocità dei turbocompressori utilizzati in Formula 1.

LEGGI ANCHE

Ford Edge 2015: foto, video e dettagli del nuovo SUV dell ..

Ford Ecoboost: con Fiesta e cambio Powershift è squadra

Ford EcoBoost 1.0 3 cilindri: l’americano pensato per l’Europ

Ford EcoBoost: il confronto con TwinAir

Ford EcoBoost: nel segmento B con Ford B-Max