Ford Dronekhana - Prendete due autentici assi del drone e metteteli in mezzo a una Ford Mustang, a una Ford Focus RS e molto altro ancora. Questa è ‪#‎Dronekhana‬, una gara di droni fra le auto della casa americana.

Dopo il successo del fenomeno YouTube Gymkhana, con protagonista Ken Block e la sua Focus RS, Ford ha lanciato il nuovo video Dronekhana in cui due tra i migliori piloti di droni del mondo fanno gareggiare i loro velivoli telecomandati in un enorme capannone, in mezzo a diversi modelli dell’Ovale Blu. Tra questi una Mustang, una B-Max, un pick-up Ranger, un Transit e una Focus RS. Luke Bannister e Brett Collins si sono sfidati nellle vicinanze del quartier generale europeo di Ford a Colonia, in concomitanza con Gamescom, il più grande evento di gaming in Europa.

Il nuovo video è stato realizzato grazie a 36 videocamere GoPro per riprendere i droni in azione sulla scia dello stile reso celebre dal film Matrix nel 1999. Il successo finale è andato al vincitore del World Drone Prix Luke Bannister: “Abbiamo avuto alcuni contrattempi – ha detto il sedicenne vincitore - ma almeno la Mustang è rimasta in perfette condizioni, e questo è quel che conta”.

Contemporaneamente al contest, Ford ha invitato 5 gamers provenienti da varie parti d’Europa al proprio quartier generale a Colonia per cercare di entrare nel Guinness dei Primati creando un nuovo record per la più lunga maratona alla consolle del gioco Forza Motorsport 6Ford GT. I gamer hanno affrontato una sfida di 48 ore e 1 minuto – il doppio della reale gara di durata – con una Ford GT virtuale sul circuito di Le Mans in cui la vera supercar dell’Ovale Blu  ha vinto la classe GTE-Pro in questa edizione.