Ha preso il via il programma di Ford denominato Driving Skills For Life, una serie di corsi gratuiti di guida responsabile dedicata ai giovani compresi nella fascia di età 18-25 anni, che già nel 2013 ha riscontrato un grande successo con la prima edizione europea. Le prime sessioni di training si sono svolte a Roma, in collaborazione con l’Università La Sapienza e l’Università LUMSA, presso l’Autodromo di Vallelunga, dal 26 al 28 maggio, e hanno coinvolto 400 ragazzi sotto la guida degli istruttori di guida Ford. Nel corso delle sessioni i giovani hanno potuto apprendere le tecniche per riconoscere tempestivamente le situazioni di pericolo, controllare il veicolo in situazioni d’emergenza, evitare le distrazioni, gestire gli spazi e tenere sotto controllo la velocità.

I ragazzi hanno seguito lezioni pratiche e teoriche, approfondendo la cultura della guida responsabile e il loro feedback è stato molto positivo: ben il 95% di essi ha dichiarato di essere riuscito ad acquisire una maggiore consapevolezza dei rischi alla guida, e di aver apprezzato le modalità attraverso le quali i trainer Ford sono riusciti a comunicare loro il messaggio della responsabilità.

Nel caso di Stefania, la giornata è stata particolarmente memorabile visto che la ragazza si è rimessa al volante dopo essere stata coinvolta in un incidente in autostrada, avvenuto 5 giorni prima, durante il quale ha perso il controllo dell’auto che guidava: “Credo che sia stato il modo migliore di riavvicinarmi all’auto dopo quanto è successo, e non esiterei a definire l’esperienza come terapeutica, quasi curativa. L’evento mi ha permesso di capire le cause di quanto è successo, ma soprattutto ho potuto rimettermi al volante in un contesto, sereno, rassicurante e molto controllato, nel quale sono riuscita a superare le mie esitazioni”.

Le prossime giornate si svolgeranno, in collaborazione con l’Università di Pavia, presso il circuito di Vairano il 4 e 5 giugno. Il programma è portato avanti dall’Ovale Blu negli USA da oltre 10 anni ed è stato implementato lo scorso anno in Italia e altri quattro paesi europei (Francia, Germania, Regno Unito, Spagna) con un investimento totale di 1,5 milioni di euro. Ford ha confermato anche nel 2014 il proprio impegno nella diffusione della cultura della guida responsabile tra i più giovani, portando l’investimento a 2,3 milioni di euro ed estendendo il programma anche al Belgio e alla Romania.

LEGGI ANCHE

Ford EcoSport test drive esclusivo: il video di Leonardo.it

Vendite auto: Ford Fiesta si conferma la compatta regina d’Europa

Driving Skills For Life Ford: il corso di guida responsabile

Nuova Ford Mustang 2014: foto e video dal Salone di Ginevra