Il Ford Active Noise Control è il sistema di riduzione attiva del rumore che l’azienda dell’Ovale Blu ha deciso di implementare sulla nuova Mondeo Vignale.

Il sistema, tramite 3 speciali microfoni, capta le onde acustiche del motore, della trasmissione e del vento, annullandole generando delle frequenze opposte. Oltre all’Active Noise Control, in futuro offerto anche a bordo di altri modelli Ford, la Mondeo Vignale vanta un isolamento dai rumori superiore anche grazie a materiali fonoassorbenti di nuova generazione come i cristalli acustici.

L’impianto audio della Mondeo Vignale è stato sviluppato in collaborazione con Sony per offrire un’esperienza sonora superiore, costruita su misura in funzione della forma dell’abitacolo e dei materiali utilizzati per gli interni.

“Che si tratti di ascoltare la playlist preferita, parlare con le persone a bordo senza dover alzare la voce o solamente godersi il silenzio per staccare dalla frenesia delle giornate, l’esperienza acustica è un elemento fondamentale del tempo speso in auto”, ha spiegato Ralf Heinrichs, Supervisor Noise Vibration and Harshness (Rumore, Vibrazioni e Ruvidità), di Ford Europa. “La nuova Mondeo Vignale con Active Noise Control incrementa i livelli di comfort e aiuta il guidatore a restare concentrato sulla strada”.

“Il rumore è un elemento intrusivo che riduce la capacità di concentrazione del guidatore e altera le funzioni di analisi del cervello, incrementando i livelli di distrazione e di stress”, ha dichiarato John Cartwright, Chief Medical Officer, Ford UK. “Rimuovendo attivamente il rumore, Ford aiuta i suoi clienti a viaggiare avvolti da quiete e serenità”.