Fiat X1H è il nuovo SUV economico e compatto realizzato da FCA per il mercato brasiliano. Obiettivo sostituire la Fiat Palio Fire, il modello d’ingresso in quel segmento che dovrebbe rimanere sul mercato ancora per un anno. A riportare l’indiscrezione è il portale AutoSegredos. La compatta a cinque porte non è un vero e proprio fuoristrada: le forme ricordano più piccolo SUV che deriva dalla Novo Uno, modello del segmento A che ha molto in comune con la Fiat Panda commercializzata in Europa.

La nuova Fiat X1H dovrebbe essere leggermente più corta della Novo Uno (3,81 metri) ma dovrebbe offrire una migliore abitabilità interna grazie alle proporzioni di un piccolo SUV. Il motore sarà il quattro cilindri 1.0 Fire Evo anche se nel 2017 dovrebbe essere equipaggiata con un nuovo propulsore 1.0 della famiglia Small Gasoline Engine (GSE) a tre cilindri, sviluppato partendo dal noto 0.9 TwinAirche garantisce un miglior rendimento e minore emissioni.

Obiettivo di Fiat Automoveis completare l’offensiva nella fascia bassa di prezzo, fino a 30 mila real (circa 7.000 euro) e andare a fare concorrenza con modelli come Chevrolet Celta, nuova Ford Ka, Volkswagen Up! e Renault Kwid. Numerosi fotografi hanno immortalato sulle strade brasiliane gli esemplari di Fiat X1H camuffati con adesivi zebrati, un segnale che ormai la vettura è nelle fase finali dello sviluppo e sarà lanciata nel corso del 2016. Già in autunno, per il Salone di San Paolo, dovrebbe arrivare la versione ‘avventurosa’ Way.

Fiat X1H, il cui nome cambierà probabilmente in fase di lancio (si parla di un nome Mille), si aggiunge alla pattuglia di Fiat che nel 2016 conterà ben cinque diverse proposte: oltre al piccolo SUV ci saranno infatti Palio Fire, Novo Uno, Novo Palio e Punto. Qui il servizio completo su Car Place.