La squadra di basket Fiat Torino trova la prima vittoria in campionato, all’esordio casalingo, contro la Consultinvest Pesaro per 83-79. Il gruppo automobilistico Fiat ha riportato in alto il basket sotto la Mole dopo ventidue anni di assenza. Proprio in virtù di questo accordo, la formazione si chiama Fiat Torino, e il logo di Fiat compare sulla maglia e sui pantaloncini della squadra.

In occasione della prima partita della squadra torinese l’azienda automobilistica ha portato davanti ai tifosi della squadra di basket e agli appassionati di motori la nuova Fiat Tipo Station Wagon, perfetta per le famiglie italiane: una vettura elegante, sportiva, spaziosa ed economica. In più la partnership del team con il CUS permetterà di far leva sul grande bacino di giovani che il CUS rappresenta in modo da supportare la squadra anche in questa attività. Inoltre, il basket, secondo sport in Italia, è molto vicino alle famiglie, e per questo Fiat è anche sponsor della Nazionale di basket italiana, con l’auspicio di dare impulso al movimento del basket italiano.

Il marchio dunque scende in campo con il basket torinese come Title Sponsor e Official Car Sponsor del team Fiat Torino: si rafforza così il legame con lo sport italiano e con la città di Torino, protagonista in numerose iniziative del brand. In occasione della gare casalinghe il pubblico potrà ammirare le vetture della gamma, a partire dalla nuova Tipo Station Wagon.

Il debutto del logo Fiat sulle canotte del team di coach Vitucci è avvenuto in occasione della partita amichevole contro la Dinamo Sassari al PalaRuffini sabato 24 settembre, con incasso devoluto in beneficenza. L’accordo prevede ulteriori iniziative che coinvolgeranno direttamente tutti gli appassionati del basket, e l’impegno di Fiat accanto alla Lega Basket, per un campionato sempre più interessante. Inoltre, alla squadra sarà fornita una flotta di vetture.

Luca Napolitano, Head of Fiat Brand EMEA, ha dichiarato: «Con questa nuova sponsorizzazione si consolida ulteriormente il legame tra Fiat e il mondo dello sport, in particolare quello del basket. Siamo orgogliosi di poter essere insieme alla squadra della città di Torino e ci auguriamo di poter vivere insieme una nuova stagione di successi, abbiamo recentemente lanciato la nuova Tipo Station Wagon che con le sue doti di spaziosità e funzionalità si lega perfettamente allo spirito di questo sport: per questo sarà la prima compagna di viaggio di questa nuova avventura sportiva targata Fiat».

Parliamo più nel dettaglio della nuova Fiat Tipo Station Wagon: la gamma di motori Euro 6 alimenta questa nuova vettura che mette a disposizione dei propulsori a benzina 1.4 16v Fire da 95 CV, oltre al  propulsore a doppia alimentazione benzina e GPL 1.4 T-Jet da 120 CV mentre per il turbodiesel, 1.3 Multijet II da 95 CV e 1.6 Multijet II da 120 CV. Quanto a dimensione la nuova SW è lunga 4,57 metri ed in più dispone di un bagagliaio da 550 litri. Tra le novità tecnologiche disponibili nei vari allestimenti c’è il sistema di infotainment, UConnect NAV 7″ HD Live con navi Tom Tom 3D, sensori di parcheggio, Adaptive Cruise Control, Brake Control e Speed Limiter.