Fiat Tipo rinasce con una nuova veste. Sarà proprio questo il nome della nuova Compact Sedan di FCA scelta per tutti i mercati dell’area EMEA.

La nuova berlina a tre volumi presentata a maggio, in occasione del Salone di Istanbul, e primo capitolo del progetto “Fiat Ægea”: “Un nome simbolico utilizzato da Fiat fin dagli albori della sua storia secolare e che oggi torna su un modello globale per affrontare le sfide del futuro” spiega il comunicato di FCA. Solo in Turchia il nome del progetto ha riscosso un tale successo che ha suggerito di mantenere la stessa denominazione anche per la vettura.

Fiat Tipo è una vettura quattro porte completamente nuova, concepita fin dall’inizio come berlina a tre volumi, secondo il concetto “Born to be Sedan” che – spiegano da FCA – “permette di esaltare le forme bilanciate del design italiano garantendo personalità e stile, senza compromessi sulla funzionalità”. Lunga 4,5 metri, larga 178 centimetri e alta 148 ha un passo di 264 cm che promette abitabilità ai massimi livelli oltre a una buona capacità di carico visto il bagagliaio da oltre 510 litri.

A equipaggiare Fiat Tipo due turbodiesel Multijet II e due motori a benzina, con cambio manuale o automatico, e potenze comprese tra 95 e 120 CV e consumi che FCA annuncia contenuti in 3,9 litri di gasolio per 100 km, dato raggiunto da un modello come la Fiat Panda. A livello di infotainment è presente l’Uconnect TM con touch-screen a colori da 5″ oltre a sistema Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e riconoscimento vocale. A richiesta è disponibile la telecamera di parcheggio posteriore e navigatore TomTom.

Fiat Tipo è disegnata in Italia dal Centro Stile FCA, sviluppata in Turchia insieme a Tofaş R&D e prodotta nello stabilimento Tofaş a Bursa, che ha ricevuto la medaglia d’Oro secondo la valutazione World Class Manufacturing – per essere venduta in oltre 40 Paesi dell’area EMEA. La vettura sarà in vendita vendita a partire da dicembre 2015 a un prezzo che si annuncia inferiore ai 20 mila euro. Progressivamente arriverà negli altri paesi.