Fiat Talento è il nuovo van medio di FCA che attinge dal passato. La prima generazione, infatti, era commercializzata tra il 1989 e il 1994 ed era una sorta di Ducato a passo corto. Stavolta il veicolo commerciale di Fiat Professional nasce dalla collaborazione con Renault e General Motors e rappresenta un mid-size van, fratello di Renault Trafic, Opel Vivaro e Nissan NV300.

Obiettivo riempire il vuoto della gamma tra il Doblò ed il Ducato con un veicolo dalle dimensioni piuttosto compatte ma dotato di una buona capacità di carico, evidenziata dal posteriore squadrato. Il design è in linea con il nuovo family feeling della gamma Fiat Professional con calandra e paraurti che si distinguono dai modelli degli altri marchi. Il parabrezza, invece, si raccorda con il cofano corto dando l’effetto di un frontale imponente ma dinamico.

Fiat Talento viene costruito nello stabilimento Renault di Sandouville, a nord della Francia, e sarà disponibile nelle versioni furgone, per trasporto persone, pianalato e Crew Cab. A equipaggiare il nuovo veicolo motori diesel con turbo e twinturbo e potenze fino a 145 CV. Fiat Talento sarà ordinabile da maggio 2016 a un prezzo ancora da definire.