La Fiat Punto è un modello che ha fatto grandi numeri in un periodo difficile per la Casa del Lingotto, e ancora oggi risulta molto apprezzata dagli automobilisti italiani. Nonostante ciò, il Gruppo FCA ha deciso di operare un taglio nel listino.

Infatti, spariscono le versioni diesel, così come quelle a 3 porte, e l’offerta rimane focalizzata su 3 motorizzazioni: una a benzina e due a doppia alimentazione. Così, a fianco della 1.2 da 69 CV, Euro6, ecco che troviamo la 1.4 Easypower a Gpl da 77 CV e la 1.4 Natural Power a Metano da 70 CV.

Per quanto riguarda le versioni disponibili, queste sono tre, rispondono ai nomi di Street, Young e Lounge e non hanno subito variazioni di prezzo. Da notare che la dotazione di serie, per tutte, comprende il controllo della stabilità, ovvero l’ESC con ARS, l’Hill Holder, il climatizzatore manuale, i sensori della pressione degli pneumatici ed i vetri elettrici.

Rispetto alla Street, la Young si arricchisce delle maniglie esterne in tinta con la vettura, di interni con finiture specifiche, di uno schermo da 5 pollici per il sistema d’infotainment, del Bluetooth e della presa USB. Inoltre, presenta anche il navigatore satellitare ed il volante multifunzione.

La variante più completa, ovvero la Lounge, aggiunge anche i cerchi in lega da 15 pollici, i fendinebbia con funzione cornering e, all’interno, i vetri elettrici posteriori, il divano posteriore sdoppiato, e gli airbag laterali anteriori. A differenza della Young però, la Lounge non annovera nella sua dotazione il sistema multimediale, ma si accontenta di un impianto audio convenzionale.

Scorrendo il listino, ci accorgiamo che il prezzo d’attacco della Fiat Punto, ovvero quello della versione Street con motore 1.2 da 69 CV, parte da 14.000 euro, mentre all’apice del listino troviamo la 1.4 Natural Power da 70 CV a Metano negli allestimenti Young e Lounge, venduta al costo di 18.000 euro. E’ interessante notare, infine, che le versioni Young e Lounge, con tutte le motorizzazioni, presentano lo stesso prezzo, di 1.000 euro superiore a quello della Street.