Fiat Autonomy è main sponsor di Viaggio Italia, un percorso a tappe lungo tutta la penisola che permetterà a due amici di raccontare la riscoperta del nostro Paese. Un viaggio attraverso le opportunità, le difficoltà reali e la volontà di superarle dal punto di vista di chi è seduto su una carrozzina. Danilo Ragona e Luca Paiardi, entrambi costretti alla sedia a rotelle a causa di incidenti subiti in giovane età, andranno a percorrere oltre 12.500 chilometri attraverso 12 regioni e 15 città, usando tutti i mezzi di trasporto possibili (treno, autobus, barca a vela, fuoristrada, automobile, carrozzina, handbike, autostop). I due amici si misureranno in diverse sfide sportive (tennis, parapendio, arrampicata, kayak, subacquea, canoa, downhill…) anche e soprattutto per scoprire se l’accessibilità in Italia è solo una parola o una realtà.

I due giovani saranno aiutati in questo lungo percorso dal Programma Autonomy di Fiat Chrysler Automobiles, che metterà a loro disposizione una Fiat 500L Lounge 1.3 MultiJet Dualogic specificatamente allestita dalla Handytech-Carrozzeria 71 con acceleratore manuale “HT-Touch” (applicato al pollice del conducente), freno con fissaggio verticale “Push” (che consente di adeguare il dispositivo alle esigenze di ogni utilizzatore), porta posteriore elettrificata, verricello solleva carrozzina e sollevatore con verricello per bagagliaio.

Danilo e Luca inizieranno il viaggio il 19 giugno da Sestriere e – insieme al partner tecnico Verticalife – affronteranno prove outdoor mozzafiato come volare con il parapendio o scendere le correnti del fiume con la canoa, scoprire fondali marini, scendere dalle montagne con la downhill. Il tutto raccontato, giorno dopo giorno, sulle piattaforme social con riprese fotografiche e video.

Le prime tappe prevedono una discesa mozzafiato nel percorso per downhill di Sestriere, il trasferimento su un autobus di linea verso Susa dove proveranno l’emozione del parapendio, lo spostamento ad Avigliana in handbike e il trasferimento in treno a Torino, dove presso lʼUnità Spinale incontreranno persone che stanno iniziando a cercare una nuova strada come hanno fatto loro, portando la semplicità di una testimonianza che possa fare da sprone a chi sta cercando di riprendere in mano la propria vita e viverla pienamente.

Dopo una tappa al Mirafiori Motor Village, sede del progetto Fiat Autonomy, Danilo e Luca proseguiranno a bordo della Fiat 500L verso Mondovì, dove li aspetterà l’esperienza dell’arrampicata e una notte in tenda. Le successive tappe li porteranno via via lungo tutte le altre regioni italiane, in un viaggio che racconterà le loro imprese e gli incontri con persone, tecnologie, materiali e nuovi mezzi. Tutti possibili alleati di una vita indipendente e da affrontare in autonomia. In bocca al lupo!