La Fiat 500X è un SUV di successo, la linea apprezzata già dall’esordio statico in salone, l’accoglienza riservata dal mercato e quella sua poliedricità tipica delle vetture a ruote alte la pone tra le vetture più intriganti del Gruppo FCA.

Disponibile sia a trazione anteriore che con la trazione integrale, in abbinamento al motore 2 litri a gasolio da 140 CV e al cambio automatico a 9 rapporti, la 500X presto potrebbe essere punta dallo Scorpione e diventare una Abarth.

L’annuncio è vicino, in base ai rumors che circolano sulla rete, e la vettura sarebbe in via di definizione, si attende solamente l’approvazione definitiva che dia il via al semaforo verde per lo sviluppo dell’auto in chiave sportiva.

Chiaramente, per diventare un’Abarth a tutti gli effetti, la 500X dovrà avere dei passaruota allargati, degli pneumatici sportivi che riempiano bene la carreggiata, un impianto frenante all’altezza delle accresciute prestazioni ed un sistema di scarico in grado di fare la voce grossa.

Per quanto riguarda il motore, il cuore pulsante di tutte le emozioni che la vettura in questione potrà trasmettere, si pensa al 1.750 cc dell’Alfa Romeo 4C, per l’occasione tarato sui 200 CV, che comunque rappresentano una potenza considerevole per questo SUV.

Chiaramente, le prestazioni dovranno essere da riferimento, come per ogni Abarth che si rispetti, ma al momento non è trapelato nulla da questo punto di vista. Anche se è chiaro che l’auto offrirà una grande spinta in accelerazione.

Considerando la tipologia di veicolo, la 500X potrebbe essere offerta con la trazione integrale per scaricare al meglio tutti i cavalli che arriveranno dopo la cura Abarth. Immancabili, in caso di cambio automatico, le palette dietro il volante.

La vettura in questione, insieme alla 500 restyling ed alla nuova Fiat 124 spider, andrà ad ampliare la gamma Abarth rendendola più completa e competitiva sul mercato. Insomma, un’operazione interessante, che attende solo la conferma definitiva ma che sembra essere in via di definizione.