Dopo l’anteprima al Salone di Parigi (QUI IL NOSTRO SPECIALE), la Fiat 500 X è stata presentata alla stampa internazionale la Fiat 500X, il nuovo crossover compatto della famiglia 500 che segna l’evoluzione del brand e della tecnologia. La piattaforma su cui nasce è condivisa con la Jeep Renegade, allo stesso modo dei powertrain e di gran parte della meccanica, mentre lo stile, la personalizzazione e l’estetica sono caratteri esclusivi della 500X, il primo progetto in cui sono state sfruttate in pieno sinergie del Gruppo FCA.

Sei motorizzazioni disponibili tra diesel e benzina, tre tipologie di trasmissione (manuale, automatico a 9 rapporti o automatico a 6 rapporti a doppia frizione), tre schemi di trazione (anteriore, integrale o anteriore con “Traction Plus”) e cinque allestimenti che fanno capo a due diverse versioni con due anime differenti. La prima, più “cittadina”, è declinata negli allestimenti Pop, Popstar e Lounge mentre la seconda versione, declinata negli allestimenti Cross e Cross Plus, è contraddistinta da look e dotazioni più indirizzate all’off-road. Fiat 500X si conferma un crossover non solo come natura del prodotto ma anche perché interessa trasversalmente diverse tipologie di clienti come dimostra la presenza di un motore più piccolo come il 1.3 Multijet da 95 CV.

Prodotta nel rinnovato stabilimento SATA di Melfi e commercializzata in più di 100 paesi nel mondo, la nuova Fiat 500X sarà protagonista di un imponente piano di lancio, una conferma dell’importanza che FCA attribuisce al modello: in 80 giorni sono previsti eventi in 74 delle principali città del Vecchio Continente in cui punta alla leadership nel mercato. In primavera arriverà negli Stati Uniti e verrà completata la gamma con le varie combinazioni di motori e cambi. I prezzi partono dai 17.500 euro della 1.6 benzina da 110 CV con trazione anteriore e cambio a 5 marce (allestimento Pop), ai 30.650 euro della 2.0 turbodiesel con 140 CV, dotata di quattro ruote motrici e di cambio automatico a nove marce (allestimento Cross Plus). La Fiat 500X sarà commercializzata a partire dal 2015.

LEGGI ANCHE

Fiat 500X: il crossover al Salone di Parigi 2014, foto e video

Fiat 500X: più tecnologica e più SUV, foto e motorizzazioni

Fiat diventa Fca: la casa torinese passa il testimone

Fiat Chrysler Automobilies: da Piazza Affari a Wall Street

Fca a Wall Street: sbarco in Borsa, Fiat unico costruttore globale

Fiat 500L: nuova gamma 2014 anche Gpl