C’è grande attesa per conoscere la nuova Fiat 500X, il nuovo small SUV compatto e urbano che è prossimo al lancio. Il veicolo è il primo dei 34 nuovi modelli che nei prossimi cinque anni FCA ha intenzione di lanciare come descritto recentemente da Sergio Marchionne nel nuovo piano industriale.

La nuova crossover italiana è basata sulla stessa piattaforma della Jeep Renegade. Dopo le prime foto spia arrivate durante i collaudi, Lorenzo Preti di Graphicar fornisce su Auto.it un’immagine del frontale (visibile a questo link) che evidenzia il legame della vettura con la famiglia 500. I gruppi ottici richiamano proprio alla capostipite mentre il paraurti frontale ricorda quello della 500L. La presentazione in anteprima della 500X, che sarà prodotta a Melfi insieme alla Renegade, potrebbe avvenire il 4 luglio, giorno ricco di significato per gli Stati Uniti. La sua veste definitiva si vedrà probabilmente al prossimo Salone di Parigi.

L’obiettivo del gruppo italo-americano è raggiungere i 7 milioni di veicoli prodotti nel 2018 quasi duplicando il numero attuale (4,3 milioni). A fare da padrone dovrebbero essere proprio Fiat e Jeep con quasi 2 milioni di auto ciascuno prodotte ogni anno. Tra i nuovi modelli previsti anche le nuove Punto e la Fiat 124 Spider in collaborazione con Mazda.

LEGGI ANCHE

Nuovo Fiat Ducato: foto e video

Salone di Ginevra: l’esordio della Fiat 500 MY 14

Il Gruppo Fiat torna official sponsor in MotoGP

Fiat 500 L: presentate versioni Living e Trekking

Fiat Freemont: la prova su strada di SicurAuto.it