Sono passati 60 anni dal 4 Luglio 1958, quando per la prima volta fu vista la Fiat 500 Spiaggina sull’Isola di Capri. Quello fu il primo approccio nei confronti di un’auto che è divenuta il simbolo delle quattro ruote Made in Italy e un’icona di libertà. E’ stata amata da tutti e ha rappresentato al meglio il periodo degli anni ’60, del boom economico che ha attraversato tutto lo Stivale. La Spiaggina, con la sua eleganza, è diventata l’emblema della Dolce Vita. Oggi, a distanza di 60 anni, Lapo Elkann, Presidente e Direttore Creativo di Garage Italia, ha ridato vita all’essenza di questa vettura. Nasce quindi La Spiaggina by Garage Italia, realizzata, con il prezioso contributo tecnico e ingegneristico di Pininfarina e il supporto del brand Fiat.

La Spiaggina creata da Garage Italia si presenta con dei colori tipicamente estivi, Azzurro Volare e il Bianco Perla, che caratterizzano la livrea bicolore della carrozzeria con finiture in blu Garage e gli abbinamenti dei rivestimenti interni. Il tetto, come da tradizione per la Spiaggina anni ’60, non c’è più e lo spazio per i passeggeri posteriori è stato trasformato in un ampio vano con doccina integrata per portare con sé tutto il necessario per una giornata al lago o al mare. Questa modifica è stata possibile grazie al supporto dei tecnici di Pininfarina, che hanno affiancato lo staff di Garage Italia nella progettazione degli interventi di rinforzo strutturale, come il rollbar posteriore, per garantire la corretta rigidità del telaio.

La show car ha un parabrezza nautico ribassato e il rivestimento del pianale di carico è in sughero dogato con un pattern che riprende il design a listelli dei pavimenti in teak degli yacht di lusso. I due sedili anteriori sono stati sostituiti da una panchetta creata su misura che richiama il design delle vetture degli anni ’60, impreziosita dai rivestimenti in pelle Foglizzo Leather bianca e azzurra, con trattamento impermeabilizzante. Contribuiscono al fascino classico i pneumatici Pirelli P Zero Nero GT che richiamano l’aspetto delle vetture anni Cinquanta. La spalla bianca, oltre a mettere in evidenza il logo Pirelli, riporta al Miracolo economico italiano quando le Spiaggine affollavano le strade mediterranee. Infine le finiture cromate delle maniglie, specchietti e delle borchie dei nuovi cerchi in lega Fiat 500 Vintage 1957 fanno luccicare sotto il sole la Spiaggina by Garage Italia.