La nuova Fiat 500 Riva è l’esclusiva serie speciale concepita in collaborazione che nasce dall’incontro tra due icone assolute dell’automobilismo e della nautica: la Fiat 500 e Riva, marchio storico della nautica mondiale, racchiudendo le caratteristiche stilistiche e progettuali di entrambi i marchi.

La nuova Fiat 500 Riva è l’unica 500 che lascia spazio al logo del “mito” della nautica sul cofano posteriore, e la firma si ritrova sul passaruota, sull’inserto in legno della fiancata e sulla plancia. Si rivolge a un pubblico che ricerca sulla terraferma la stessa esclusività dello yacht dell’attuale produzione Riva, l’Aquariva Super, come dimostra il colore “Blu Sera” della carrozzeria, realizzato ad hoc per questa serie speciale limitata. Per la versione cabrio è prevista una capote di colore blu (esclusiva per questa versione, ndr) mentre il nero del tetto panoramico sulla berlina le conferisce particolare eleganza.

Le calotte degli specchi sono cromate così come le maniglie e la modanatura sul cofano che sottolinea l’andamento del cofano, in armonia stilistica con le imbarcazioni Riva. Inediti i cerchi di lega leggera da 16″ a venti razze con una specifica finitura blu, concepita unicamente per questa serie. All’interno, la fascia centrale della plancia è in mogano verniciato a mano con intarsi in acero. Sono in mogano anche i battitacco e il pomello del cambio, lavorato dal pieno, mentre per i sedili è stato scelta una pelle firmata Poltrona Frau di colore avorio, a cannelloni sulle sedute con cuciture avorio di tonalità diversa. Colori e materiali richiamano l’ambiente di Aquariva Super e anche i tappetini sono proposti nello specifico con bordo avorio e cuciture a contrasto “Blu Sera”.

La nuova Fiat 500 Riva offre diverse motorizzazioni: si parte con il 1.2 Fire da 69 CV che adotta un pacchetto aerodinamico specifico e nuovi pneumatici con ridotta resistenza al rotolamento e all’usura per emissioni di CO2 di 99 grammi al chilometro. Il motore a gasolio 1.3 Multijet da 95 CV, potenza erogata a 3.750 giri/min, consente di raggiungere una velocità massima di 180 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 10.7 secondi con una coppia elevata ai bassi regimi (170 Nm a 1.250 giri/min e una coppia massima di 200 Nm da 1.500 giri/min). A seconda del motore, sono disponibili cambi meccanici a 5 o 6 marce oppure il robotizzato Dualogic.

Fiat 500 Riva presenta sette airbag, ABS completo di sistema EBD (Electronic Brake Distribution), ESC (Electronic Stability Control), ASR (Anti Slip Regulation) Hill Holder, che assiste il guidatore nelle partenze in salita e HBA (Hydraulic Brake Assistance) che aiuta nelle frenate di emergenza. Di serie anche climatizzatore automatico, fari fendinebbia, luci diurne a led e schermo TFT personalizzato con sfondo acquamarina e logo Riva. Di serie l’UconnectTM 7″ HD LIVE touchscreen con “tablet effect” e display HD oltre alla disponibilità del sistema vivavoce con tecnologia Bluetooth e riconoscimento vocale e di tante opzioni musicali, in aggiunta alla radio FM/AM. A richiesta, la radio digitale (DAB), il navigatore 3D TomTom integrato e l’impianto BeatsAudioTM, per una potenza totale di 440 Watt e un amplificatore digitale a 8 canali.

Il prezzo di listino della Fiat 500 Riva parte da 17.900 euro per la versione 1.2 a benzina da 69 CV e in occasione del lancio la cabrio sarà proposta allo stesso prezzo della berlina. La vettura è già ordinabile presso tutte le concessionarie Fiat.