Garage Italia ha creato un’altra delle sue speciali one-off, stavolta è toccato ad una Ferrari GTC4 Lusso fornire la base per la nuova Ferrari GTC4 Azzurra. La Azzurra è un’intuizione di Lapo Elkann che ha preso spunto da una delle sue vetture classiche della propria collezione personale per la sua realizzazione, e stiamo parlando nel caso specifico della quattro posti di Maranello degli anni ’80, la Ferrari 400i del 1982. L’officina ha giocato sui contrasti creati dalle diverse tonalità di azzurro realizzate ad hoc per questo progetto. Esteticamente le modifiche hanno riguardato specialmente il frontale, che è stato verniciato con la colorazione specifica Azzurro Lapo, una tonalità appositamente sviluppata dalla R-M per il direttore creativo della Garage Italia. Questo colore lo vediamo sfrecciare anche sulla striscia racing che collega il cofano motore, il tetto e il baule. L’Azzurro Lapo contrasta con l’altro blu adottato per verniciare il restante della carrozzeria e in particolar modo branchie laterali, razze dei cerchi di lega e pinze, personalizzate con il logo Garage Italia, dell’impianto frenante Brembo.

Il lavoro certosino di Garage Italia non ha di certo escluso gli interni. che si contraddistinguono per il lusso, il fascino e l’appeal tipico di Ferrari, e riprendono il gioco di colori esaltato dagli esterni. L’effetto conclusivo è di un impatto notevole, per merito anche dei materiali adottati come pellami e tessuti pregiati. Le sedute sono ispirate a Daytona con finiture di pelle intrecciata a mano con inserti in Solaro di Scabal: il pellame è stato realizzato appositamente dalla Foglizzo Leather per la Garage Italia. Tutto il resto è stato rivestito di pelle azzurra, dalla plancia, al tunnel centrale, fino ai fianchetti delle portiere, così come anche il volante, mentre altri particolari, come i tappetini, i rivestimenti della parte bassa dell’auto, le alette parasole e il cielo, sono realizzati con pregiati tessuti che riprendono le tonalità dei pellami. Il motore è un V12 da 6.3 litri capace di 690 CV e 697 Nm abbinato a un sistema di trazione integrale. Solo il meglio per Garage Italia.