FerrariF12 Berlinetta trasformata in taxi nelle strade di Praga. Pesce d’Aprile in anticipo o un’operazione promozionale? E’ questa la domanda che si pone il web dopo le foto pubblicate sulla pagina Facebook del magazine Ceco Pro Driver CZ. Il colore è inconfondibile come anche lo stemma del Cavallino Rampante ma l’insegna Taxi montata sul tettuccio lascia più di un dubbio.

L’ipotesi è che possa essere uno scherzo organizzato con la complicità di un tassista locale che ha prestato l’insegna luminosa regolamentare e il supporto metallico da attaccare al bolide della casa di Maranello. C’è invece chi pensa che si tratti di una operazione promozionale ‘locale’: il sito Autoevolution avanza l’ipotesi sostenendo che tra le immagini pubblicate della Ferrari F12Berlinetta non ce ne sono relative agli interni e quindi non è possibile rilevare la presenza del regolamentare tassametro.

Lo stesso Autoevolution ricorda di aver già immortalato anche in altre città europee alcuni taxi inediti e di averne verificato il reale servizio pubblico provandole direttamente. In primis una Porsche Cayman GT4 come auto bianca (pubblicata nel 2015 nella rubrica Cars&Coffee) mentre più recentemente è stata la volta di una Mercedes CLA45 AMG trasformata sapientemente in un taxi circolante per le strade di Vienna. Che si tratti o no di un “Pesce d’Aprile” il sito ricorda che la Ferrari F12Berlinetta offre un bagagliaio di ben 500 litri, volume a cui non arrivano molte delle auto pubbliche a regola d’arte.

La Ferrari F12berlinetta è stata presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra del 2012. Il listino della V12 di Maranello parte da 274.400 euro, personalizzazioni escluse. Qui le foto della Ferrari F12berlinetta in versione taxi.