Un interessante commento ai test della Ferrari è stato proposto da un articolo apparso nei giorni scorsi sul portale Yahoo dedicato alla Formula 1. La domanda posta era: la Rossa di Maranello è più Cavallino o Bianconiglio?Cerchiamo di raccontare in breve il senso del commento firmato da Eurosport su Yahoo. Il Bianconiglio è il personaggio di Alice nel Paese delle Meraviglie che dalla sua comparsa in poi non fa che ricordare di essere in ritardo. Per questo suo inesatto tempismo, il Bianconiglio è stato paragonato alla Ferrari.

Quel che è sembrato evidente nei test, è stato soprattutto il ritardo di Maranello sulla progettazione della monoposto, sulla scelta di alcune soluzione che si sono dimostrate inefficaci. Lo stesso Pat Fry è stato costretto ad ammettere che la Rossa non è assolutamente da podio quest’anno.

I tecnici sono stati messi alle strette, per i cambiamenti da fare e per il poco tempo a disposizione, ma hanno avuto la fiducia di alcuni autorevoli rappresentanti del Circus, in particolare Montezemolo e Bernie Ecclestone. Il presidente della Ferrari si è mostrato ottimista, e il patron della Formula 1 ha detto di essere fiducioso.

Quel che colpisce però è la dichiarazione di Alonso, aziendalista convinto, che per la prima volta manifesta il suo “dissenso” rispetto alla monoposto che ha tra le mani.