La Ferrari California T è un’auto eccezionale, come abbiamo avuto modo di constatare durante la nostra prova su strada; ma adesso, la Casa di Maranello ha deciso di renderla ancora più sportiva, grazie all’allestimento opzionale Handling Speciale.

Si tratta di una serie d’interventi che potranno soddisfare le esigenze di chi necessita di un’ulteriore sportività quando guida tra le strade ricche di tornanti. Visibile già dal Salone di Ginevra, la California T HS presenta degli elementi della carrozzeria rivisti, come le nuove griglie in color Grigio Ferro Met opaco per la calandra, anche l’estrattore posteriore è realizzato con lo stesso colore ed è abbinato alle derive nere opaco così come i codini di scarico. All’interno dell’abitacolo inoltre, troviamo una targa che sottolinea la presenza dell’allestimento in questione.

Sotto pelle invece, l’assetto presenta molle più rigide del 16% all’anteriore e del 19% al posteriore con una conseguente riduzione dei movimenti di cassa, di beccheggio e rollio.

Inoltre, quando si selezionala la modalità Sport sul manettino, si ottiene una maggiore risposta delle sospensioni a controllo magnetoreologico SCM3, a beneficio del comportamento dinamico generale. Ma non è tutto, le logiche di funzionamento dell’F1-Trac riviste rendono la vettura più reattività in fase di accelerazione, in particolare su strade sconnesse e in uscita di curva.

A corollario di questi interventi, il pacchetto HS vanta anche un nuovo scarico caratterizzato da due primari e una geometria di silenziatore studiata per ottenere un suono sempre progressivo con i giri motore e intonato al carattere della vettura.

In questo modo si ottiene un nuovo timbro sonoro immediatamente riconoscibile fin dall’accensione vettura che riceve dunque un sound ancora più intenso e coinvolgente durante lungo tutto l’arco di utilizzo dei giri del motore.

Insomma, la Ferrari con questo allestimento è riuscita a superare se stessa, e conferire alla California T ulteriore dinamismo, per quanto la versione che abbiamo testato ne avesse da vendere.