Sono trascorse ben 75 primavere da quando il personaggio leggendario, che risponde al nome di Enzo Ferrari, realizzò la sua prima automobile, ovvero la Auto Avio Costruzioni 815. Si tratta di una vettura costruita nel 1940, quando il Drake era ancora vincolato all’Alfa Romeo, per cui gareggiava, e da cui divenne indipendente nel lontano 1943.

La carrozzeria aperta, definita barchetta, ne caratterizzava l’aspetto fluido e leggero. Sotto pelle presentava un motore V8 da 1,5 litri, da cui deriva appunto il nome 815, mentre la trasmissione era affidata ad un cambio a 4 marce.

La Ferrari 125 S, ovvero la prima nata con il nome italiano più conosciuto nel mondo, per molti fu considerata una sua erede, ma è chiaro che già con l’Auto Avio Costruzioni, Enzo Ferrari iniziò il percorso che lo condusse verso la leggenda.

Chiaramente, l’anniversario della costruzione della 815 merita di essere celebrato in quanto senza di lei non sarebbe iniziato quel viaggio fatto di 15 campionati del mondo piloti e 16 costruttori in F1, e di auto indimenticabili come la mitica GTO del 1962, la 250 GT SWB California Spider, la F40, e adesso l’incredibile LaFerrari, tanto per citarne alcune.