Nel corso delle Finali Mondiali Ferrari a Daytona è stata presentata la Ferrari 488 Challenge, che scenderà in pista nelle serie internazionali del Ferrari Challenge dedicate ai clienti. Sesto modello protagonista del monomarca del Cavallino Rampante, che nel 2017 celebrerà i 25 anni, ed è la prima equipaggiata con un propulsore turbo a scendere in pista nel campionato organizzato da Ferrari.

La Ferrari 488 Challenge rappresenta la più potente auto nella storia del Challenge grazie ai 670 CV del motore V8 da 3,9 litri derivato dal motore della Ferrari 488 GTB, vincitore dell’International Engine of the Year Award nel 2016. La casa di Maranello comunica che la rossa ha abbassato di un secondo il tempo sul giro sulla pista di Fiorano della precedente Ferrari 458 Challenge EVO, fermando il cronometro sul nuovo record di 1’15”5.

Rispetto al V8 di serie della 488 GTB, la powertrain della Ferrari 488 Challenge vanta infatti un peso inferiore di 19,7 kg, mentre 8,5 kg sono stati risparmiati alleggerendo l’impianto di scarico. Oltre alla mappatura specifica del propulsore e rapporti del cambio più corti, la trasmissione F1 DCT dispone di una nuova strategia del cambio che permette alla vettura di accelerare da fermo fino al regime massimo in quarta marcia in soli sei secondi. Lo Slide Slip Angle Control, il software di controllo brevettato da Ferrari, compare per la prima volta su una vettura del Challenge. Le modifiche più evidenti nella 488 Challenge rispetto alla vettura di serie riguardano l’aerodinamica: è stato rielaborato il layout del radiatore anteriore, invertendo l’inclinazione, ora rivolta verso la sezione posteriore mentre la nuova disposizione ha inoltre richiesto nuove aperture nella parte inferiore del paraurti anteriore, davanti alle ruote.

Il paraurti è stato completamente riprogettato, con uno splitter più pronunciato e flick per aumentare la deportanza anteriore e bilanciare il carico posteriore. Le prese sui fianchi posteriori convogliano il flusso d’aria con lo scopo di raffreddare i freni posteriori, ottimizzando al tempo stesso il carico aerodinamico, mentre le prese d’aria motore sono posizionate lateralmente sotto lo spoiler. Nuovo il cofano anteriore con tre sfoghi d’aria e flap integrati per indirizzare correttamente il flusso d’aria calda proveniente dai radiatori. Per aumentare la stabilità alle alte velocità, la Ferrari 488 Challenge presenta un’ala posteriore più grande, con un profilo simile a quella usata sulla Ferrari 488 GTE che ha trionfato nel WEC 2016.

Dal 1992 a oggi si sono disputate più di 1000 gare nel monomarca del Cavallino Rampante con oltre 1000 piloti che hanno partecipato ai tre campionati in tre diversi continenti. Rappresenta l’anticamera dei campionati internazionali GT e prototipi, con molti protagonisti del Challenge che si sono imposti in Grand-Am, IMSA, WEC e nella celebre 24 Ore di Le Mans. La gamma della Ferrari 488 parte da un prezzo di listino di 209.049 euro. Qui maggiori info, foto e scheda tecnica.