Alla vigilia del discusso Gran Premio del Bahrain, il sito ufficiale della Ferrari ha pubblicato la seconda parte dell’incontro in due capitoli dedicato da Fernando Alonso  (foto by InfoPhoto) ai suoi follower di Twitter. Abbiamo scelto una decina tra domande e risposte più interessanti.  (clicca qui per leggerle tutte).

@elcosmopolitasa Cos’è la felicità per Fernando Alonso?
FA: Per me la felicità è avere la possibilità di poter stare in famiglia. Quello che mi rende felice è vedere i miei familiari in buona salute, assaporare ciò che faccio ogni giorno. Le corse possono essere motivo di soddisfazione perchè risultato di un lavoro ben fatto o di disappunto in caso contrario. Ma la felicità l’ho sempre trovata al di fuori del lavoro.
@Ruben_173 Nella tua vita metti prima il lavoro o la famiglia?
FA: In una scala da 1 a 100, la famiglia occupa il 99% ed il lavoro solo l’1%. Ho sempre dato il massimo sul lavoro, e cerco sempre di fare del mio meglio, ma la famiglia è sempre al primo posto, la mia priorità assoluta.

@08181 In quale nazione paghi le tasse?
FA: Amo questa domanda, perché mi viene fatta spesso! Pago le tasse nella nazione in cui vivo, come credo facciano tutti. Viaggio in tutto il mondo da molti anni, e lavoro da quando ero giovanissimo. Sono sempre stato attento e per questo sono assolutamente in regola.

@f1nal_lap Cos’è per te la vita senza sport?
FA: Lo sport in genere è sinonimo di salute, di star bene e per me rappresenta il miglior modo per parlare di me, un messaggio positivo. Credo che lo sport migliori la qualità della vita, perchè aiuta il corpo e la mente. Ovviamente non posso che raccomandare a tutti di praticarlo

@GomezCampillo14 Come ti sei sentito quando sei passato da un team che ti dava come macchina stradale una Mégane ad uno che ti da una Ferrari? 
FA: Beh, a dire il vero in passato non ho mai avuto nessuna macchina dalla Renault, e neanche oggi dalla Ferrari! E’ vero invece che capita di avere una vettura in uso per un paio di settimane, solitamente modelli appena usciti per motivi promozionali. Fino ad oggi tutte le macchine che ho voluto avere nel mio garage le ho regolarmente pagate.

@MAguerri55 Quale vettura stradale tra quelle che hai guidato ti ha maggiormente impressionato?
FA: La più impressionante è stata LaFerrari. E’ una vettura spettacolare; credo che passerà molto tempo prima di rivedere sul mercato una vettura di questo genere!

@william_penna Se dovessi scegliere uno dei paesi che hai avuto modo di conoscere grazie alla Formula 1, quale sceglieresti?
FA: Da turista credo il Giappone, mi piace molto. Per viverci, se non posso scegliere la Spagna, credo che opterei per l’Italia. E’ il paese più simile al mio.

@elisacallen Quali sono i tuoi gusti in materia di musica, film, e telefilm?
FA: Eccoli:
- Telefilm: Lost
- Film: Hannibal
- Musica: Pop, musica spagnola.

@Grzechu_s Fernando, cosa pensi del futuro di Robert Kubica? 
FA: Spero tanto che il futuro di Robert possa essere fantastico. Dopo il suo grave incidente abbiamo sentito tutti la mancanza di un pilota con una personalità così forte come la sua. Io spero di vederlo tornare in Formula 1 il prima possibile! Se lo merita; è un esempio di persona capace di combattere e superare gli ostacoli.

@David_Y_95 Nell’arco della tua carriera ci sono state delle decisioni che ti penti di aver preso?
FA: La verità è… no. Fortunatamente tutte le decisioni che ho preso si sono rivelate la migliori in quel momento. Ce ne sono state alcune migliori di altre, ma non sento di aver fatto errori.

@lukebarry97 Come ti piacerebbe essere ricordato quando arriverà il giorno in cui ti ritirerai dalle competizioni?
FA: Credo che questa sia una scelta che faranno tifosi ed appassionati. E come credo sia giusto che accada, ognuno avrà il suo modo per ricordarmi.

LINK UTILI

Prima parte: Alonso dichiara “A vita in Ferrari”