Nella Formula 1 non si perde tempo e a pochi giorni dall’archiviazione del mondiale vinto da Sebastian Vettel, si pensa già al futuro e ai numeri della prossima stagione.La Fia ha pubblicato con netto anticipo rispetto all’inizio delle competizioni valide per il titolo iridato 2012, l’elenco del mondiale. Una delle prime cose che si nota riguarda la McLaren che ha chiuso al secondo posto la classifica costruttori.

All’interno della squadra inglese, avendo Button chiuso il mondiale meglio che Hamilton – il riferimento è alla classifica finale – otterrà il numero tre che fino all’anno scorso era nelle mani del compagno di squadra.

Oltre a questi piccoli problemini che poi non sono problemi ma considerazioni, si può evidenziare l’assenza di molti piloti ufficiali per le diverse squadre. Per esempio Raikkonen, dopo tutte le voci che erano circolate sul suo conto, torna in Formula 1 nelle fila della Lotus-Renault ma non si sa chi sarà il suo compagno di squadra.

Idem per la Force India che non ha confermato nessuno dei piloti che aveva inserito nella lista provvisoria. Per quanto riguarda la HRT, invece, non si conosce ancora il fornitore di motori. Per tutti gli altri staff, invece, sembra essere confermato il duo come nelle anticipazioni.