In occasione del GP d’Italia, il Comune di Monza propone la nuova edizione di MonzaGp “Energia in Movimento”, il contenitore di iniziative che intratterrà monzesi e tifosi in città. L’inaugurazione si terrà giovedì 4 settembre, alle ore 17 in piazza Trento e Trieste con la presenza anche gli atleti del neopromosso Monza Calcio. La medesima piazza sisi trasformerà in un grande giardino con decine di alberi, aiuole e tanti fiori, tra cui 2700 girasoli, che richiameranno il tema delle energie; come, ad esempio le 15 altalene a disposizione dei bimbi realizzate con copertoni riciclati e materiali di recupero, decorate da girandole e più di 200 pneumatici dipinti e riconvertiti in sedute e fioriere.

Presenti punti informativi di Expo 2015, con il truck di ANCIperEXPO per due giorni in piazza Roma, davanti all’Arengario. Su un maxischermo saranno trasmesse le prove e la gara di Formula 1 mentre show cooking e street food, con il laboratorio enogastronomico delle nuove Cucine di Villa Reale, troveranno posto nella Reggia da poco restaurata. Previsti diversi spettacoli, tra cui il recital di Flavio Oreglio a sostegno della ricerca contro la Sla, e poi il ricordo di Ayrton Senna nel ventennale della scomparsa. Le installazioni riguarderanno oltre la centrale piazza Trento e Trieste anche piazza San Paolo, l’Arengario, piazza Carrobiolo, piazzetta Centemero Paleari e altri punti della città. In piazza Cambiaghi sarà allestita una vera e propria cittadella dello sport con tanto di gare di salto con l’asta con campioni nazionali e e regionali della specialità, grazie alla collaborazione di Atletica Monza e di Fidal.

Tante le opportunità per cittadini e turisti nei quattro giorni della kermesse con orario fino alle 23 per il nuovo Museo civico alla Casa degli Umiliati, inaugurato a giugno. Previste visite guidate su prenotazione al Centro Storico, alla Villa Reale e al Duomo, laboratori per bambini sulla figura della Regina Teodolinda e altro ancora.  Da segnalare la mostra “The Gathering Storm, dai Pink Floyd ai Muse le grandi copertine rock di Storm Thorgerson”.

Tra le partecipazioni quella della Federazione Motociclistica Italiana con un’area dove si parlerà di sicurezza dei motociclisti, con professionisti del settore e istruttori che spiegheranno le tecniche per una guida più sicura, un’iniziativa rivolta a giovani in età da patentino e a chi è già motociclista. Tra le altre iniziative parate e raduni di auto storiche (tra cui le Ferrrari) e Vespe. 

Maggiori informazioni a questo link

LEGGI ANCHE

I prezzi del GP d’Italia

Formula 1 lascia Monza: la minaccia di Ecclestone è un bluff? 

F1 Monza 2013 biglietti: prezzi sempre troppo alti