Foto e video del GP di Gran Bretagna

Gomme che scoppiano: Pirelli nella bufera

Il report della gara

Bandiera a scacchi: SUCCESSO DI ROSBERG davanti a WEBBER. ALONSO SUPER è TERZO! Massa supera Sutil e chiude sesto. CHE GARA A SILVERSTONE! . Classifica finale: Rosberg, Webber, Alonso, Hamilton, Raikkonen, Massa.

Giro 52: ULTIMO GIRO!!! Hamilton sorpassa Raikkonen. Classifica; Rosberg, Webber, Alonso, Hamilton, Raikkonen, Sutil.

Giro 51: Altro magistrale sorpasso di Alonso su Iceman. L’asturiano è terzo. Classifica; Rosberg, Webber, Alonso, Raikkonen, Hamilton, Sutil.

Giro 50: Alonso è negli scarichi di Raikkonen e vede il podio. Massa è settimo. Classifica; Rosberg, Webber, Raikkonen, Alonso, Hamilton, Sutil.

Giro 49: Splendido duello tra Raikkonen e Webber. Passa l’australiano della Red Bull mentre Alonso passa anche Sutil ed è quarto! Classifica: Rosberg, Webber, Raikkonen, Alonso, Sutil, Hamilton.

Giro 48: Perez si ritira mentre Webber ha passato anche Sutil. Alonso si beve Ricciardo! Primi otto in sei secondi. Classifica; Rosberg, Raikkonen, Webber, Sutil, Alonso, Hamilton.

Giro 47: Alonso supera Button ma attenzione. ESPLODE ANCHE LA GOMMA DI PEREZ. NON E’ POSSIBILE!  Classifica: Rosberg, Raikkonen, Sutil, Webber, Ricciardo, Alonso.

Giro 46: Alonso attacca subito Button mentre Webber supera Ricciardo. Classifica: Rosberg, Raikkonen, Sutil, Webber, Ricciardo, Perez.

Giro 45: Ultimo giro per la safety car in pista. Classifica: Rosberg, Raikkonen, Sutil, Ricciardo, Webber, Perez.

Giro 44: Gara in discesa per Rosberg mentre ci vuole più tempo del previsto per togliere la Red Bull ferma dalla pista. Classifica. Rosberg, Raikkonen, Sutil, Ricciardo, Webber, Perez.

Giro 43: Safety car in pista. Vettel rientra ai box a piedi e saluta il pubblico. Rosberg è primo con gomma nuova, segue Raikkonen con gomma usata. Alonso ottavo con gomma nuova. Saranno ultimi giri di fuoco. Classifica. Rosberg, Raikkonen, Sutil, Ricciardo, Webber, Perez.

Giro 42: mossa di Alonso. Sosta ai box per il cambio gomme. Ora lo imitano tutti. Vedremo le posizioni! Classifica. Rosberg, Raikkonen, Webber, Alonso, Sutil, Hamilton.

Giro 41: COLPO DI SCENA A SILVERSTONE!!! PROBLEMI AL CAMBIO PER VETTEL! Fermo sul rettilineo!! Ritiro per il campione del mondo. Safety car in pista. Classifica. Rosberg, Raikkonen, Webber, Alonso, Sutil, Hamilton.

Giro 40: Alonso si riprende, dopo aver perso terreno da Webber. Ha girato 8 decimi più rapido della Red Bull. Classifica. Vettel, Rosberg, Raikkonen, Webber, Alonso, Sutil.

Giro 39: Webber va a caccia di Raikkonen. Classifica. Vettel, Rosberg, Raikkonen, Webber, Alonso, Sutil.

Giro 38: Ce la fa il pilota inglese a passare la Force India. Classifica. Vettel, Rosberg, Raikkonen, Webber, Alonso, Sutil.

Giro 37: Di Resta resiste alla furia di Hamilton. Classifica. Vettel, Rosberg, Raikkonen, Webber, Alonso, Sutil.

Giro 36: Webber ha passato Alonso. Rosberg ora attacca Vettel. Classifica. Vettel, Rosberg, Raikkonen, Webber, Alonso, Sutil.

Giro 35: Rientrano anche Rosberg e Vettel. Classifica. Vettel, Rosberg, Raikkonen, Alonso, Webber, Sutil.

Giro 34: Sosta anche per Di Resta. Cominciano a definirsi le posizioni. Classifica. Vettel, Rosberg, Raikkonen, Alonso, Webber, Sutil.

Giro 33: Alonso è decimo dietro a Raikkonen. Giro veloce di Fernando. Quasi tutti ai piloti ai box. Classifica. Vettel, Rosberg, Raikkonen, Alonso, Webber, Hamilton.

Giro 32:  Hamilton in rimonta. E’ settimo. Anche Webber ai box. Classifica. Vettel, Rosberg, Ricciardo, Sutil, Perez, Button

Giro 31: ai box anche Alonso. L’asturiano rientra alle spalle di Raikkonen. Classifica: Vettel, Rosberg, Sutil, Raikkonen, Alonso, Ricciardo.

Giro 30: si ferma Raikkonen. Sosta importante visto che Iceman si trovava incollato ad Alonso. Classifica: Vettel, Rosberg, Sutil, Alonso, Raikkonen, Grosjean.

Giro 29: GUTIERREZ lascia detriti in pista. Altra gomma bucata? Le immagini non aiutano a capirlo. Classifica: Vettel, Rosberg, Sutil, Alonso, Raikkonen, Grosjean.

Giro 28: Alonso perde ancora da Sutil e Raikkonen si avvicina. Classifica: Vettel, Rosberg, Sutil, Alonso, Raikkonen, Grosjean.

Giro 27: Superata metà gara e posizioni quasi consolidate. Tra poco inizierà di nuovo il valzer dei pit stop. Classifica: Vettel, Rosberg, Sutil, Alonso, Raikkonen, Grosjean.

Giro 26: Rosberg prova a rispondere a Vettel ma il distacco tra i due è di circa due secondi. Classifica: Vettel, Rosberg, Sutil, Alonso, Raikkonen, Grosjean.

Giro 25: Ritmo pazzesco di Vettel. Altro giro veloce del campione del mondo che va in fuga. Classifica: Vettel, Rosberg, Sutil, Alonso, Raikkonen, Grosjean.

Giro 24: Alonso rallenta un po’ e si stacca da Sutil, distacco di un secondo dalla Force India. Classifica: Vettel, Rosberg, Sutil, Alonso, Raikkonen, Grosjean.

Giro 23: Alonso prova a superare Sutil ma il tentativo è rimandato. Classifica: Vettel, Rosberg, Sutil, Alonso, Raikkonen, Grosjean.

Giro 22: Si riparte ufficialmente! Intanto Hamilton è 14esimo mentre Massa è ultimo. Classifica: Vettel, Rosberg, Sutil, Alonso, Raikkonen, Grosjean.

Giro 21: la safety car è pronta a tornare ai box. Si riparte tra poco. Precauzioni d’obbligo per i piloti. Classifica: Vettel, Rosberg, Sutil, Alonso, Raikkonen, Grosjean.

Il video del primo giro

Giro 20: Ancora la safety car in pista. Classifica: Vettel, Rosberg, Sutil, Alonso, Raikkonen, Grosjean.

Giro 19: Situazione inalterata. Si attende che la pista venga ripulita. Intanto qualcuno dai box dice ai piloti di evitare i cordoli. Classifica: Vettel, Rosberg, Sutil, Alonso, Raikkonen, Grosjean.

Giro 18: Dai box giunge voce che le gomme si scaldano troppo su questa pista. Ricordiamo tre gomme esplose a Silverstone e safety car in pista. Classifica: Vettel, Rosberg, Sutil, Alonso, Raikkonen, Grosjean.

Giro 17: Il copertone di Vergne è ancora in mezzo alla pista. Pirelli, ufficiosamente, parla di troppi detriti. Classifica: Vettel, Rosberg, Sutil, Alonso, Raikkonen, Grosjean.

safety car

Giro 16 SAFETY CAR IN PISTA! Distacchi azzerati mentre i commissari puliranno la pista! Classifica: Vettel, Rosberg, Sutil, Alonso, Raikkonen, Grosjean.

Giro 15 PAZZESCO! ANCHE LA POSTERIORE SINISTRA DI VERGNE ESPLODE! Allarme per i piloti e safety car pronta ad entrare in pista. Classifica: Vettel, Rosberg, Sutil, Alonso, Raikkonen, Grosjean.

Giro 14: Rientrano ai box tutti tranne Rosberg, Hamilton e Sutil. Alonso va all’attacco di Grosjean e lo passa. Classifica: Vettel, Rosberg, Sutil, Perez, Hulkenberg, Vergne.

Giro 13: Torna ai box Massa che cambia treno di gomme. Sosta anche per Raikkonen e Ricciardo. Classifica: Vettel, Rosberg, Sutil, Perez, Hulkenberg, Vergne.

Giro 12: Prima sosta ai box per Alonso. Il degrado delle gomme comincia a farsi sentire. Classifica: Vettel, Rosberg, Sutil, Raikkonen, Ricciardo, Alonso.

Giro 11: INCREDIBILE! GOMMA BUCATA ANCHE PER MASSA! Dopo una fulminante partenza, per il brasiliano si mette male. Molto simile la dinamica a quella di Hamilton. Classifica: Vettel, Rosberg, Sutil, Raikkonen, Ricciardo, Alonso.

Giro 10: primo pit stop per Grosjean che rientra ai box e monta le gomme dure. Classifica: Vettel, Rosberg, Sutil, Massa, Raikkonen, Ricciardo.

Giro 9: Hamilton riesce a rientrare ai box e monta le gomme dure. Alonso è settimo. Classifica: Vettel, Rosberg, Sutil, Massa, Raikkonen, Ricciardo.

Giro 8: CLAMOROSO! Foratura per Lewis Hamilton. Il suo GP di casa è compromesso. La delusione del pubblico! Classifica: Vettel, Rosberg, Sutil, Massa, Raikkonen, Ricciardo

Giro 7: Ritmi altissimo per i primi tre, gli unici a infrangere il muro dell’1″39. Classifica: Hamilton, Vettel, Rosberg, Sutil, Massa, Raikkonen.

Giro 6: Hamilton vola e ora ha un vantaggio di 2 secondi su Vettel. Rosberg è a 3,5 secondi dalla vetta. Classifica: Hamilton, Vettel, Rosberg, Sutil, Massa, Raikkonen.

Giro 5: Dopo aver superato Grosjean, l’asturiano ora è ottavo e si trova negli scarichi di Ricciardo. Webber inizia a recuperare ed è 12mo!  Classifica: Hamilton, Vettel, Rosberg, Sutil, Massa, Raikkonen. 

Giro 4: Non ha telemetria la Mercedes. Problemi ai box della scuderia tedesca. E anche per i piloti in pista. Classifica: Hamilton, Vettel, Rosberg, Sutil, Massa, Raikkonen.

Giro 3: Spinge Hamilton che fa segnare subito il giro più veloce. Classifica: Hamilton, Vettel, Rosberg, Sutil, Massa, Raikkonen.

Giro 2: Alonso è incollato a Grosjean e prova a superarlo. Classifica: Hamilton, Vettel, Rosberg, Sutil, Massa, Raikkonen.

Giro 1: grande bagarre Alonso più indietro. Classifica: Hamilton, Vettel, Rosberg, Sutil, Massa, Raikkonen.

PARTENZA: Ottimo spunto di Hamilton mentre Rosberg perde parecchie posizioni. Grande scatto di Felipe Massa

14:00 Parte il giro di formazione! Il tracciato di Silverstone ha 18 curve: 10 a destra e 8 a sinistra.

13:50 Ricordiamo che Di Resta è stato retrocesso in ultima posizione per peso irregolare della sua vettura. Due kg in meno rispetto alla soglia prevista dal regolamento. Quindi Alonso parte dal nono posto, mentre Massa dall’11esimo.

13:45 Le auto si schierano sulla griglia di partenza. Diversi VIP sulla pit-lane. Da Nigel Mansell a Geri Halliwell fino a Cal Cructhlow. Ovviamente presente Bernie Ecclestone.

13:40 Ricordiamo che la Pirelli ha portato in Inghilterra le gomme più dure, mescola Hard e Medium. E a proposito di Pirelli: i 1000 km di test concessi alla Mercedes sono serviti alla scuderia tedesca? Qui la sentenza del Tribunale FIA a Parigi.

13:35 Mercedes a tenere il passo della Red Bull o dovranno farsi da parte come già avvenuto in qualche gara? Alonso riuscirà a tirare fuori qualche coniglio dal cilindro anche qui? Il calendario della F1

13:30 Qualche dato sulla gara inglese a Silverstone.

Numero di giri: 52
Lunghezza del circuito: 5.891 km
Distanza della gara: 306.227 km
Giro Record: 1’34″661– Kimi Raikkonen (2012)

13:25 E a completare il grande weekend motoristico a Imola è di scena il Mondiale SBK. In gara-1 Davide Giugliano è secondo dietro l’imprendibile Sykes

13:20 Per chi se lo fosse perso ieri Valentino Rossi è tornato a vincere in MotoGP dopo quasi tre anni. Qui tutte le news sul Dottore.

13:15 In pole position la Mercedes di Lewis Hamilton, disastrosa la qualifica della Ferrari che proverà a rimontare. Alonso proverà a contenere i danni da Vettel, che ha

13:00 Amici di LEONARDO.IT un cordiale saluto da Paolo Sperati e benvenuti alla diretta scritta del Gran Premio di Gran Bretagna, ottavo appuntamento del Mondiale di Formula 1.

POSTATE I VOSTRI COMMENTI QUI SOTTO E INTERAGITE CON NOI! COME SEMPRE CON RISPETTO ED EDUCAZIONE!

Paolo Sperati su @Twitter @Facebook

LINK UTILI

F1 Inghilterra 2013: pole a Hamilton, crisi per la Ferrari

L’avviso di Ecclestone: il GP di Monza è a rischio

La secca risposta di Maroni al boss della F1

Ecclestone e i folli aumenti di Silverstone

Pirelli resta fornitore unico di gomme

Mercedes gate: una dolce carezza della Fia

Nuovo regolamento: test concessi, ha vinto la Ferrari

F1 Canada 2013: muore commissario in pista

Alonso: “La famiglia prima di ogni cosa”