Alla vigilia dell’apertura di Expo 2015, BMW Italia ha consegnato una flotta di quattro auto elettriche BMW i3 e sei scooter elettrici BMW C evolution alla Polizia di Stato. La consegna è avvenuta al Viminale, alla presenza del Ministro dell’Interno Angelino Alfano, del Capo della Polizia Alessandro Pansa e del presidente e ad di BMW Italia, Sergio Solero. La flotta di vetture e scooter per la Polizia di Stato sono il frutto di una pubblicazione di avviso pubblico per il periodo di EXPO vinta da BMW Italia e i mezzi verranno forniti in comodato d’uso gratuito alle forze dell’ordine. I modelli adottano la livrea della Polizia di Stato che usufruiranno in comodato gratuito anche di due postazioni fisse di colonnine per la ricarica.

Expo 2015 Polizia, la sostenibilità come filo conduttore

“BMW è sinonimo di vetture, di motociclette e di servizi di mobilità innovativi dal carattere premium, improntati con coerenza alla sostenibilità, tematica che costituisce parte integrante dei principi fondamentali dell’intera catena di valore - ha dichiarato Sergio Solero, presidente e ad di BMW Italia - . Siamo particolarmente orgogliosi di poter mettere i nostri prodotti più all’avanguardia in questo senso al servizio della Polizia di Stato per poter contribuire a garantire la sicurezza durante un evento di straordinaria importanza per il nostro Paese come EXPO 2015 e di farlo con mezzi a due e quattro ruote a impatto zero per l’ambiente e in linea con le tematiche affrontate dalla manifestazione”.

Expo 2015, Polizia con le quattro BMW i3

La BMW i3 è il primo modello ad alimentazione esclusivamente elettrica del BMW Group. Dotato di un abitacolo in materiale sintetico rinforzato in fibra di carbonio (CFRP), coniuga leggerezza, stabilità e sicurezza. Il motore elettrico della BMW i3 eroga una potenza di punta di 170 CV e una coppia massima di 250 N/m, trasmettendo la potenza alle ruote posteriori attraverso un cambio a rapporto unico. La velocità massima è di 150 km/h mentre nel traffico giornaliero la batteria offre un’autonomia di circa 130 chilometri.

Expo 2015 Polizia, anche sei BMW C evolution

Il BMW C evolution è, invece, il pioniere della e-mobility a due ruote. Dotato di una batteria ad alto voltaggio e alta capacità di 8kWh, permette di percorrere fino a 100 Km con una velocità del tempo di ricarica che ammonta a meno di tre ore a batteria completamente scarica. Con le sue 4 diverse modalità di guida, si adatta alle più diverse necessità e modalità di guida richieste dal guidatore potendo contare anche su un motore sincrono permanente raffreddato a liquido e da una cinghia dentata per la trasmissione secondaria, una potenza nominale è di 15 CV con una potenza di picco si eleva fino a 47,5 CV. Il C evolution raggiunge una velocità massima di 120 Km/h.