Diffondere le auto elettriche anche nelle flotte aziendali, è questo l’obiettivo del sodalizio tra Tesla Motors e Athlon Car Lease, azienda attiva nel settore del car leasing.

L’offerta, ovviamente, non è limitata a vetture di piccola cilindrata ma comprende un parco macchine di tutto rispetto.Tesla Roadster e Roadster Sport sono le vetture che diventeranno completamente verdi e saranno offerte in leasing alle aziende.

Tra le loro caratteristiche quelle di superare i 200 chilometri orari e di avere una capacità di accelerazione competitiva. Le riviste di settore paragonano questa caratteristica a quella delle Ferrari 599 GTB.

Oltre ad un vantaggio per l’ambiente ci sono dei miglioramenti anche economici visto che non si sprecheranno euro per l’acquisto della benzina, non si pagherà il bollo per i primi 5 anni, ma saranno ridotti anche i costi di manutenzione e tutte quelle imposte legate all’alimentazione tradizionale a benzina.

I mercati di riferimento di Tesla Motors e Athlon Car Lease saranno in primis la Germania, la Francia, la Spagna, il Belgio, l’Olanda e anche l’Italia.

Alle aziende di questi paesi sono offerte in leasing la Model S che farà il suo ingresso nel mercato europeo soltanto alla fine del 2012 ed altre Tesla Roadster. Il prezzo di partenza per la berlina costruita nel Fremont in California è di circa 100 mila euro.

L’autonomia delle vetture in questione, importante per le aziende, è di circa 340 km, una percorrenza lunga se si pensa che le auto elettriche sono generalmente pensate per la mobilità urbana ed hanno un’autonomia ridotta ad un centinaio di chilomtri.