A EICMA 2015, Yamaha ha svelato in anteprima mondiale le novità della gamma 2016. La nuova stagione celebra il 60° anniversario della casa di Iwata e durante la press première che ha preceduto l’avvio del Salone del Motociclo, Jorge Lorenzo e Valentino Rossi hanno raggiunto sul palco il Presidente di Yamaha Motor Corporation, Hiroyuki Yanagi. I due piloti della MotoGP, messo per un momento da parte il loro attrito in pista, si sono presentati in sella alle nuove Yamaha XSR 900 e MT-10, le due grandi novità della casa giapponese.

La muscolosa MT-10 presenta motore e ciclistica derivati dalla supersportiva YZF-R1 mentre la nuova XSR 900 è l’ultima nata della famiglia Faster Sons ed è stata concepita per rendere omaggio alle iconiche due ruote del passato tra le quali la leggendaria TZ750 in livrea giallo-nera guidata da Kenny Roberts negli anni ‘70: al tre cilindri in linea da 850 cc si aggiungono frizione antisaltellamento, ABS di serie e TCS (Traction Control System). Presentata anche l’agile e compatta MT-03 e l’inedita enduro a testata rovesciata WR450F, pronta per la sfida Dakar 2016 e accompagnata proprio dai piloti Helder Rodrigues e Alessandro Botturi del Yamaha Factory Racing Rally Team Yamalube, saliti sul palco insieme al campione del Mondo MXGP 2015, Romain Febvre.

A EICMA 2015, nell’avveniristico stand Yamaha di 1200mq (settore Q36 del Padiglione 22), si potranno facilmente percorrere i diversi segmenti per trovare il modello che meglio soddisfa i propri desideri e realizza i propri sogni da strada, pista oppure off-road. La MT-09 viene esposta in tutte le sue varianti che hanno visto l’aggiunta del controllo della trazione (TCS) come dotazione di serie nella versione ABS. Yamaha TMAX sarà invece accompagnato dalla novità deluxe TMAX LUX MAX e dalla nuova versione di TMAX IRON MAX, ancor più esclusiva e distintiva mentre per rendere la scelta del cliente ancora più semplice, la casa dei tre diapason ha creato la nuova gamma Urban Mobility, in cui sono presenti tutti i modelli di scooter pensati principalmente per i commuter: dai più recenti scooter 125 cc all’innovativo tre ruote Tricity.

Tra i concept, dopo il Motobot visto al Salone di Tokyo, a EICMA 2015 Yamaha mette in mostra MWT-9, un prototipo estremo Leaning Multi Wheel (LMW) spinto da un tricilindrico da 859 cc, e Resonator 125, leggero, snello e compatto concept entry level che combina un look vintage con la tecnologia più attuale. Presenti tra le linee d’abbigliamento la nuova collezione MT, la linea vintage Faster Sons e quella dedicata al 60° Anniversary. Per celebrare la ricorrenza, tutti modelli Sport Heritage sfoggeranno la livrea con grafica speedblock giallo-nera. Nello spazio Yard Built, come fonti d’ispirazione per gli appassionati del genere, verrà mostrata una selezione delle più accattivanti Special create negli ultimi anni dai più famosi customizer internazionali, tra cui la nuova “Faster Wasp” 900 cc by Roland Sands.