MV Agusta si presenta a EICMA 2015 al termine di una stagione da record. A fronte di una produzione incrementata del 25%, l’azienda di Schiranna ha visto aumentare il fatturato del 40% trainato principalmente dal successo della Turismo Veloce e della Dragster RR, modelli high-end che hanno impennato il margine operativo lordo del 46% rispetto all’anno precedente. I mercati più virtuosi sono stati Gran Bretagna (+183%), Francia (+35%) e Germania (+23%).

La novità di EICMA 2015 è anche il nuovo logo MV Agusta “Precisely Crafted” che rimarca l’identità e l’orgoglio di appartenenza. Il simbolo fa il suo esordio con la Brutale 800, un progetto totalmente inedito e sviluppato con il fine di creare, a quindici anni dal suo debutto, “la più bella Brutale di sempre”. Modello strategico che pesa per oltre il 25% sui volumi di produzione, la nuova Brutale 800 è più muscolosa e affilata nelle linee: il proiettore anteriore a full led accentua la caratteristica forma ellittica del faro e dello scenografico silenziatore a tre canne ipertrofizzato nelle dimensioni e nell’efficienza. Molte sono le parti in lega leggera, come il supporto del faro o il telaio reggisella nobilitati a elementi del design complessivo della Brutale 800. Nuovo anche il motore, omologato Euro 4 e capace di una potenza massima di 116 CV a 11.500 giri/min, mentre la coppia sale del 25% e raggiunge gli 8.46 Kgm a 7600 giri. Tra le unicità, oltre all’albero motore controrotante, la nuova Brutale 800 è l’unica della sua categoria con il cambio elettronico up&down EAS 2.0. La frizione è ora a comando idraulico con sistema anti-saltellamento mentre la gestione del motore è affidata al sistema MVICS che include Full Ride by Wire multi-mappa integrato al controllo di trazione regolabile su 8 livelli.

A collezionisti e agli appassionati più esigenti è dedicata la Dragster RR LH44, la seconda novità 2016 della casa di Schiranna. Una moto esclusiva che nasce dalla passione del campione di F1 Lewis Hamilton per la MV Agusta. Il pilota della Mercedes ha collaborato con i progettisti della MV Agusta intervenendo nella definizione degli oltre cinquanta dettagli che differenziano la LH44 dalla Dragster RR di serie, in buona parte realizzati in ergal e in carbonio con finitura 3K opaca. Graficamente la LH44 s’ispira alla grafica del casco del campione del mondo di Formula 1, replicando il colore bianco, il logo della pantera, ricamato anche sulla sella trapuntata in alcantara e il 44, il suo numero di gara che compare sugli estrattori e sul cupolino autografato. Sarà prodotta in edizione limitata e numerata di 244 esemplari.

Dopo il salone di Francoforte e di Tokio, arriva all’EICMA anche la F3 AMG, la Concept-Bike nata dalla partnership con AMG e ispirata alla Mercedes AMG-GT. Novità anche per il resto della gamma sviluppata sulla piattaforma tre cilindri ora immediatamente riconoscibili per il colore nero lucido del motore che identifica le nuove versioni di F3, Turismo Veloce, Stradale, Dragster e Rivale. Quest’ultime due si differenziano anche per le grafiche e i nuovi colori e nel caso della Rivale, un nuovo serbatoio maggiorato che aumenta la capacità di oltre tre litri, passando da 12.9 agli attuali 16 litri. Tutti i modelli 2016 saranno disponibili entro dicembre, mentre per la Brutale 800 le prime consegne sono in programma per gennaio 2016.

EICMA 2015 è anche l’occasione per ammirare dal vivo le F3 RC e F4 RC insieme alle moto ufficiali di Jules Cluzel, Lorenzo Zanetti, Leon Camier e Massimo Roccoli, vincitore del campionato nazionale SuperSport. I piloti del team Reparto Corse saranno inoltre ospiti dello stand (Padiglione 24 stand M51) nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 novembre.