Eicma 2015 è ufficialmente partita. Svelato il nuovo claim “Mettiamoci in moto” con il visual che accompagneranno la 73° edizione dell’Esposizione Mondiale del Motociclismo, l’evento più importante e longevo al mondo dedicato alle due ruote. Per Eicma 2015, gli organizzatori hanno voluto continuare il percorso intrapreso nell’edizione del centenario e ha commissionato la campagna al maestro Ugo Nespolo, già realizzatore di una delle opere celebrative dei 100 anni dell’Esposizione. L’intento non era di creare una semplice campagna pubblicitaria ma di realizzare un’opera d’arte, perché le due ruote sono anche questo, uno stile di vita che riesce a coniugare arte, design, movimento, divertimento e passione.

Eicma 2015, duplice valenza per la nuova campagna

L’headline della campagna di Eicma 2015 ha una duplice valenza: da una parte vuole essere un’esortazione al settore che ha stretto i denti ed è andato avanti, proponendo sempre importanti novità per modelli, e tecnologie mirate alla sicurezza che si sono distinte nel mondo per qualità ed eccellenza. Dall’altra, “Mettiamoci in moto” ha però anche un senso più ampio, e strizza l’occhio all’intero Paese augurandogli una rapida ripresa: “L’Esposizione Mondiale del Motociclismo prosegue il percorso intrapreso lo scorso anno – afferma Antonello Montante, presidente di Eicma. – il 2014 non è stato un traguardo, ma un nuovo punto di partenza verso il prossimo centenario. Una realtà in crescita che bene rappresenta il nostro Paese, capace di innovare e innovarsi senza mai dimenticare le proprie origini, mantenendo saldamente il primato mondiale delle fiere di settore, punto di riferimento imprescindibile per istituzioni, industria e appassionati”.

Eicma 2015, le due ruote prendono colore

La campagna di Eicma è un connubio di icone dell’universo delle 2 ruote e colore: è il mondo moto rappresentato in tutti i suoi aspetti: dalle competizioni sportive al mondo dell’elettrico, dall’esperienza del viaggio su strada al fango delle ruote tassellate, senza tralasciare la sicurezza e la passione: “Il bel sogno che l’arte, dopo anni di incertezze e di falso pudore, potesse ancor sposare la vita reale e la sua comunicazione è tornato a vivere – ha dichiarato Ugo Nespolo, realizzatore della campagna 2015 -. Di nuovo quindi, la possibilità reale di celebrare quel matrimonio. La generosità delle avanguardie storiche è stato il concetto che ha informato per anni il mio lavoro, senza nessuna discriminazione tra high & low”. Il visual di Eicma 2015 sarà declinato in diverse lingue e vivrà con un piano pubblicitario internazionale, costituito da visibilità su carta stampata, generalista e specializzata, web, tv e social.