Ford è sempre stata in prima linea nel diffondere la cultura della sostenibilità ambientale nel mondo del design e lo dimostra ancora una volta diventando partner della quinta edizione dell’EcoChic Design Award 2014/2015, un concorso di moda “sostenibile”.

Partecipando a questo evento, designer asiatici ed europei potranno creare le loro opere utilizzando materiali riciclati e sostenibili, gli stessi utilizzati a bordo dei veicoli Ford, che da anni cerca soluzioni alternative ed innovative ad elevata responsabilità ambientale.

“Nuovi materiali lavorabili creano nuovi scenari, trasformando i processi produttivi con alternative eco-compatibili ed economicamente sostenibili possiamo ridurre la quantità di scarti, promuovere l’innovazione e mostrare alle future generazioni una strada percorribile” ha dichiarato Emily Lai, Design Manager Colori e Materiali, di Ford Asia Pacific.

Il concorso è organizzato da Redress, una ONG dedicata all’implementazione di processi eco-compatibili nell’industria della moda, promuovendo l’utilizzo di materiali riciclati o a
impatto zero. Redress è Ford condividono gli stessi obiettivi, uno di questi è rendere la sostenibilità parte integrante del proprio stile di vita e di lavoro. Ford metterà a disposizione una flotta di Kuga, un’auto con basse emissioni, grazie alla tecnologia EcoBoost.

All’EcoChic Design Award possono partecipare designer asiatici ed europei, in particolare di Hong Kong, Cina, Taiwan, Singapore, Danimarca, Francia, Germania, Regno Unito e Svezia. Verranno selezionati 10 finalisti, ognuno dei quali presenterà la propria collezione sostenibile alla Hong Kong Fashion Week il prossimo gennaio.

Una bella iniziativa per avvicinare le persone all’ ecocompatibilità e alla protezione dell’ambiente. Ford e Redress insieme per l’ambiente, non sarà facile per i designer utilizzare tessuti ecosostenibili per gli interni dell’Ovale Blu (Le novità – LEGGI L’ARTICOLO)

LEGGI ANCHE:

Tecnologia Autopilota: ecco tutte le auto che guidano da sole

Ford Europa: Joe Piaskowski è il nuovo direttore design

Driving Skills For Life Ford: record di presenze al corso di guida responsabile