Siamo giunti a festeggiare un compleanno simbolico, il primo quarto di secolo di una moto che ha fatto scuola, la Ducati Monster. Era il 1993 quando uscì per la prima volta dalla catena di montaggio di Borgo Panigale, la prima naked a firma Monster, un nome che nel tempo è diventato saldamente un’icona. Venticinque anni sono passati in un batter d’ali, ma il fascino di questa due ruote rimane intatto e sensibile. La prima volta che però Ducati Monster si è mostrata al mondo è stato in occasione di ’“Intermot”, la fiera internazionale di Colonia nel 1992. I consensi nei suoi confronti furono istantaneamente altissimi, ma sono gli anni successivi ad aver consolidato la passione e il successo di questa moto, basti considerare che sono nate intorno a questo modello dei veri gruppi di appassionati.

Viste le premesse, e quanto la Ducati Monster rappresenti per il mondo delle due ruote e non solo per gli amanti del marchio italiano, sono già nate delle attività e delle iniziative per celebrare con tutti gli onori il significativo traguardo dei primi 25 anni dell’immortale modello. Tra gli eventi in programma spicca il raduno Monster organizzato in Francia al “Sunday Ride Classic 2018”, kermesse internazionale dedicata alle moto da collezione, che si svolgerà sul celebre circuito “Paul Ricard” a Le Castellet il pomeriggio del 24 marzo.

Il 5 marzo 1993 uscì dalla fabbrica di Borgo Panigale il primissimo esemplare di Monster, in occasione di quella data, all’interno del Museo Ducati viene esposto un originale esemplare di Monster 900 del 1993. La moto esposta è stata recuperata da un appassionato collezionista che l’ha mantenuta in condizioni eccellenti e ora è pronta per essere ammirata dalle migliaia di visitatori del museo nella sala dedicata a questa storica naked. Un’altra occasione da non perdere per rendere omaggio alla Monster, è il “World Ducati Week 2018”, il raduno biennale Ducati più grande al mondo capace di coinvolgere migliaia di appassionati. Quest’anno l’evento si svolgerà nelle giornate del 20, 21 e 22 luglio prossimi al “Misano World Circuit Marco Simoncelli” a Misano Adriatico. Tutti i Monsteristi sono chiamati in rassegna per celebrare questa leggendaria due ruote tutta italiana.