E’ iniziata lo scorso weekend la Ducati Multistrada Experience 2015 che vedrà la nuova creatura di Borgo Panigale protagonista di tante iniziative ed eventi. Il primo appuntamento si è svolto a Selva Val Gardena (BZ) con il Winter Tour, un’iniziativa itinerante che toccherà le principali stazioni sciistiche dall’Italia alla Francia, passando per Austria e Svizzera. Con il Winter Tour la nuova Ducati Multistrada 1200 mostra a tutti gli appassionati degli sport invernali i nuovi standard di riferimento raggiunti in termini di prestazioni, versatilità, comfort, sicurezza e divertimento dell’ultima nata dell’azienda emiliana. Un modo diverso e originale per scoprire l’innovazione ed il concetto di multibike della nuova Multistrada 1200.

Ducati Multistrada Experience 2015, quattro declinazioni per conoscerla

La nuova Multistrada farà tappa in otto prestigiose località, attraversando vallate e strade dal sapore unico per ogni motociclista. Una volta arrivata a destinazione, sciatori e snowboarders avranno la possibilità di vederla da vicino e di apprezzarla. All’interno di un maxi igloo, posizionato all’arrivo delle più belle piste di ogni comprensorio, la nuova Multistrada 1200 sarà esposta nelle sue quattro declinazioni: Touring, Urban, Sport ed Enduro. La struttura fungerà anche da area hospitality, e sarà possibile fare una piacevole pausa nell’area relax o lasciare la propria attrezzatura in un’area dedicata e custodita per poi dedicarsi alla scoperta di quale delle quattro declinazioni identifica meglio il proprio spirito motociclista.

Sulla nuova Ducati Multistrada l’ABS si evolve

La nuova Ducati Multistrada 1200 è equipaggiata con il nuovo motore Ducati Testastretta DVT (Desmodromic Variable Timing), e mira a essere molto di più delle “quattro moto in una” possibili grazie ai Riding Mode. Per la prima volta in un motore da moto è stato adottato un doppio variatore di fase per la distribuzione, il DVT, che agisce in modo indipendente sia sull’albero a camme di aspirazione sia su quello di scarico. La presenza dell’IMU porta ad una sostanziale evoluzione del funzionamento dell’ABS che diventa “Cornering” ovvero capace di controllare la frenata anche in curva prevenendo il bloccaggio delle ruote anche con moto in piega. Inoltre, grazie all’IMU, è stato introdotto anche il Ducati Wheelie Control (DWC), che rileva e corregge l’eventuale impennata della ruota anteriore così da ottenere sempre la massima accelerazione in piena sicurezza.

Ducati Multistrada Experience 2015, tutte le date

7-8 febbraio Selva Val Gardena Italia
12-15 febbraio Courmayeur Italia
21-22 febbraio Ischgl Austria
28 febbraio-1 marzo Cortina Italia
7-8 marzo Madonna di Campiglio Italia
14-15 marzo St. Moriz Svizzera
21-22 marzo Méribel Francia
28-29 marzo Livigno Italia

Foto: ufficio stampa