EMC supporterà la strategia tecnologica del team Ducati Corse durante tutta la stagione 2014- 2015. grazie alla partnership firmata nei giorni scorsi. La casa motociclistica italiana si avvalerà dunque della collaborazione con un’azienda leader mondiale nelle tecnologie al servizio dell’innovazione e nella gestione dell’informazione.

La tecnologia sviluppata da EMC permetterà a Ducati di velocizzare ulteriormente l’utilizzo, in tempo reale, delle informazioni generate a bordo pista e darà ulteriore spinta alle ambizioni del team durante i Mondiali di MotoGP e SBK. Ducati farà leva sulla soluzione EMC Isilon scale-out Network-attached Storage (NAS) per consolidare, gestire e analizzare i dati sulle prestazioni dei veicoli, inclusa la fluido-dinamica del motore, l’archivio test e la telemetria della moto. Si tratta di una piattaforma storage che offre alte prestazioni, efficienza e semplicità di utilizzo, e che rappresenterà il punto centrale dell’approccio ai dati durante le corse. Inoltre, permetterà di estrapolare importanti informazioni utili per far recuperare millesimi di secondo sulla pista ai piloti.

Siamo entusiasti che EMC sia entrata a bordo del team Ducati - ha dichiarato Roberto Canè, Electronics Systems Director, Ducati Corse Division -. Siamo convinti che le loro soluzioni ci permetteranno di perfezionare le nostre macchine e il nostro approccio alla gara, aiutandoci a fare grandi cose quest’anno. Non vediamo l’ora di testare il valore aggiunto della loro tecnologia”. Il team di Borgo Panigale sarà in grado di accedere e condividere le informazioni immagazzinate su Isilon attraverso la soluzione EMC Syncplicity, uno strumento enterprise che permette la condivisione dei file e la collaborazione online. Grazie a Syncplicity, il team Ducati potrà accedere e condividere le informazioni di cui ha bisogno, nel momento in cui le necessita, creando una comunicazione più fluida e una modalità operativa più efficiente ed efficace.

“Il mondo dello sport è quello che più di ogni altro ci offre gli esempi più lampanti del reale potere della convergenza tra dati e analisi – ha affermato Marco Fanizzi, CEO EMC Italia -. Raccogliendo più dati possibili da un numero sempre maggiore di fonti, per poi estrarli in tempo reale e ricavarne preziose informazioni, le aziende come Ducati saranno in grado di incrementare la propria agilità e ottenere un concreto vantaggio competitivo, per posizionarsi in maniera sempre più distintiva nel proprio settore di riferimento. Siamo entusiasti di lavorare a stretto contatto con Ducati e siamo impazienti di celebrare insieme i successi sul podio nei prossimi mesi”.

EMC, inoltre, sta supportando la scuderia di Borgo Panigale con la sponsorizzazione diretta nei campionati iridati di velocità e delle derivate dalla serie. Il logo di EMC sarà posizionato sulle moto durante le gare e sui veicoli del team, ma sono previste ulteriori azioni di marketing sinergiche.

LEGGI ANCHE

MotoGP stagione 2014: la Ducati raddoppia

Nuova Ducati MotoGP 2014: ecco la livrea ufficiale

Max Biaggi Ducati: il Corsaro stupisce nel test MotoGP

Ducati MotoGP SBK 2014: Dall’Igna è il futuro di Borgo Panigale

Nuovo regolamento MotoGP 2014: Ducati torna una Factory