Ducati 1299 Panigale S Anniversario è la Superbike in serie limitata che la casa di Borgo Panigale ha presentato durante il World Ducati Week 2016. Sabato sera, sul palco dello stadio Santamonica di Misano Adriatico, Claudio Domenicali e i piloti Ducati hanno salutato tutti i Ducatisti e svelato la versione speciale della Superbike bolognese, proposta in serie numerata nata per celebrare i 90 anni di Ducati, che dal 1946 è impegnata nel costruire moto e che ricorrono proprio lunedì 4 luglio.

L’ex campione del mondo della MotoGP Casey Stoner ha svelato la fiammante due ruote contraddistinta dalla particolare livrea ”racing”: dominano i colori bianco, nero e rosso che ospitano cerchi da 17″ in colore oro, ma gli elementi di spicco della Ducati 1299 Panigale S Anniversario sono anche la piastra superiore di sterzo numerata con incisione al laser)e le boccole di sterzo, in lega di alluminio, completamente realizzate con lavorazione dal pieno. Il perno di sterzo risulta spostato in avanti di 5 mm e prevede paratacchi, parafango posteriore e cover dell’ammortizzatore in fibra di carbonio. I materiali utilizzati, insieme alla batteria al litio, hanno permesso un risparmio di peso di 2,5 kg che ammonta così a 164 kg (188 kg in ordine di marcia, ndr).

Il bicilindrico superquadro di 1.285 cc eroga 205 CV a 10.500 giri mentre la strumentazione TFT a colori permette di scegliere l’impostazione del Riding Mode Ducati (race, sport e wet). Le sospensioni ”attive” sono a controllo elettronico (Ducati Electronic Suspension) mentre i nuovi Ducati Traction Control (DTC) e Ducati Wheelie Control (DWC) promettono elevate performance e sicurezza attiva ai massimi livelli. Non manca l’ABS Cornering Bosch e il Ducati Quick Shift (DQS) per cambiate e scalate velocissime.

La Ducati 1299 Panigale S Anniversario è stata uno dei fiori all’occhiello della World Ducati Week 2016 che ha fatto registrare oltre 81.000 presenze, +25% rispetto al 2014- Gli appassionati sono arrivati da cinque Ccontinenti, in rappresentanza di 66 nazioni tra cui USA, Canada, Brasile, Emirati Arabi, Sudafrica, India, Indonesia, Malesia, Vietnam, Giappone, Australia ma anche Sri Lanka, Puerto Rico, Bahrein, Kazakistan, Mongolia, Guatemala, Angola e Cina: quattro coraggiosi centauri cinese hanno raggiunto Misano in sella alle proprie Ducati Multistrada 1200.

Ducati 1299 Panigale S Anniversario è in vendita da metà luglio a un prezzo di 29.590 euro, ed è disponibile a richiesta con kit pedane e sella passeggero. Viene consegnata con un kit racing composto dallo scarico Akrapovic Racing, dalle cover in alluminio per coprire i fori specchi e dalla cover per coprire il foro lasciato dal portatarga quando viene tolto per guidare in pista.