Una livrea esclusiva per il migliore pilota di sempre. In occasione del Salone delle Due Ruote di San Paolo Ducati ha presentato un’esclusiva livrea per la 1199 Panigale S dedicata al Campione di F1 Ayrton Senna. La moto sarà destinata solo ed esclusivamente al mercato brasiliano, e verrà prodotta in serie limitata di soli 161 esemplari (il numero dei GP disputati in F1 da Senna).

Il colore, è lo stesso che l’indimenticato pilota brasiliano aveva scelto personalmente durante la sua visita in Ducati, avvenuta qualche settimana prima dell’ultima gara di Imola nel ’94, e utilizzato per le 300 unità della prima versione a lui dedicata, una 916SP di color grigio con cerchi rossi e la “916 Senna I” che venne commercializzata in soli 300 esemplari. Altre due versione che seguirono furono la “916 Senna II” e la “916 Senna III”, prodotte e vendute rispettivamente nel 1997 e nel 1998. Esemplari in edizione limitata e ancora oggi rare e ambite dai collezionisti di tutto il mondo.

Ducati, in accordo con la Fondazione Senna, ha voluto rinnovare il tributo di riconoscenza e di stima ad uno dei suoi più famosi ducatisti. La moto sarà caratterizzata verrà realizzata sulla base di una Panigale S e sarà commercializzata, a partire da giugno 2014 con scarico racing a corredo.