La principale novità di DS, neonato brand premium del gruppo PSA, sono la nuova DS4 e la sua versione Crossback.

A darne una spiegazione precisa è stata Elena Fumagalli, Responsabile Comunicazione DS Italia, che durante l’evento PSA & Friends tenutosi a Riccione ha spiegato: “La DS4 è la nostra berlina elegante, raffinata, per venire incontro alle esigenze di quei clienti che cercano dinamismo, eleganza, e raffinatezza – le sue prime parole – la Crossback, invece, rialzata di 30 millimetri offre una connotazione stilistica diversa. E’ una duplice offerta nel segmento delle berline compatte premium”.

Poi si parla della DS4: “Una berlina dinamica e raffinata, un design dalle linee fluide, eleganti, con una ricchezza di cromature sia nel frontale che nella parte laterale della vettura – prosegue Elena Fumagalli - insomma, una connotazione elegante e raffinata. Ovviamente è consentita anche un’estrema personalizzazione dell’auto, con diverse combinazioni di carrozzeria e tetto: il cliente sceglie secondo il proprio stile e gusto”.

Ecco, invece, cosa differenzia la versione Crossback: “E’ un crossover elegante, dall’aspetto più grintoso rispetto alla berlina, che mantiene tratti, cromature ed eleganza della berlina”.

Tocco forte in casa DS, il design: “Nuovo frontale, calandra geometrica verticale con al centro monogramma DS con cromatura che si prolunga fino ai proiettori – apostrofa ancora Elena Fumagalli – senza dimenticare la tecnologia. I proiettori Ds Led Vision, che associano tecnologia LED a Xeno, e la tecnologia a bordo, visto che le DS4 inaugurano il protocollo di comunicazione CarPlay, quello che consente di duplicare su touchpad le applicazioni del cellulare e gestirle da lì”.

Infine, prezzi e motorizzazioni: “Abbiamo in gamma sei motori, 3 benzina e 3 diesel – conclude Elena Fumagalli – DS nel mondo ha venduto 580.000 vetture dal 2010; a fare la voce grossa la DS3 con 365.400 consegne, poi la DS4 121.800. Il range di prezzi varia dai 22.600 per la motorizzazione Pure Tech benzina 130 in versione Chic fino alla Crossback 180 Blue Hd, in listino a 32.450 euro”.