DS 3 Performance è la versione ad alte prestazioni della nuova DS 3. Dotata di 208 CV, 300 Nm di coppia per 125 g/km di emissioni CO2, mostra un pedigree da sportiva nella gamma della piccola francese. Il team di DS Performance ha scelto di installare un motore 1.6 THP S&S e di abbinarlo a un cambio a 6 marce con impostazioni specifiche, integrando un differenziale a slittamento limitato di tipo Torsen, per assicurare una motricità e una tenuta di strada eccezionali.

Per rendere l’auto ancora più agile, l’assetto e il sistema frenante sono stati oggetto di una messa a punto approfondita. L’assetto è ribassato di 15 mm mentre le carreggiate anteriori e posteriori sono state allargate (Anteriore: + 26 mm; Posteriore: + 14 mm) oltre a disporre di dischi dei freni anteriori di 323 mm con pinze specifiche (249 mm per i freni posteriori). Il carattere dinamico di DS 3 Performance si riconosce al primo sguardo: doppio scarico specifico, carreggiate ampliate, cerchi in lega da 18″ diamantati neri, pinze dei freni anteriori nero lucido, logo specifico con i colori di DS Performance. A questi si aggiungono gli interni sportivi, con sedili avvolgenti in pelle e Alcantara, il quadro strumenti specifico e la plancia con il logo DS Performance.

Per prestazioni e personalizzazione, il cliente potrà scegliere tra due livelli di finitura. Il primo propone 5 abbinamenti di tinte della carrozzeria e del tetto. Il secondo livello, “Black Special” propone una carrozzeria Black Mat con tetto Gold. Un rivestimento completamente scuro con elementi in carbonio sulle fasce laterali. Gli interni sono in linea con la carrozzeria: la plancia e la base della leva del cambio sono verniciate in Gold, e si aggiungono gli equipaggiamenti di confort e sicurezza supplementari. L’allestimento Black Special comprende, tra l’altro, fasce laterali in carbonio, Active City Brake, un Pack Carbonio interno e un kit decorazione.

I prezzi della DS 3 Performance sono compresi tra i 27.150 e i 35.400 euro della versione Cabrio (qui la nostra prova) con allestimento Black Special.