Di solito, quando si pensa ad un distributore, si immagina il classico impianto con pompe deputate al rifornimento di benzina e gasolio e, in qualche caso anche di carburanti ecologici come Gpl e metano. Ma nel milanese le cose stanno cambiando, al punto che è stata creata la prima stazione di servizio per carburanti ecologici.

La struttura si trova a Garbagnate Milanese, per la precisione in via Trattati di Roma, ed è gestita da una società di bergamasca identificata dal nome Eko Point. Sotto le mentite spoglie di un impianto tradizionale, la stazione Alternative Energiy rifornisce gli automobilisti con Gpl, metano ed energia elettrica.

Per la precisione vi informiamo che la colonnina elettrica consente di ricaricare la batteria delle vetture ad impatto zero in 15-20 minuti, fornendo l’80% di carica, al costo di 8-10 euro. Mentre è presente anche un erogatore di Gpl e 2 di metano, che possono essere usati anche autonomamente.

Forse il costo crescente dei carburanti tradizionali e le agevolazioni previste per le auto ecologiche stanno spingendo molti automobilisti ad utilizzare vetture alimentate con carburanti alternativi e, di conseguenza, anche gli impianti di rifornimento si stanno adeguando alle nuove tendenze.